IT-CPA-ST0020-0002157

Tesseramento e contribuzione

28 luglio 1950 - 1981 (data finale attribuita)

4 buste (con all'interno 33 fascicoli)

Si compone di fascc. che contengono:

- disposizioni e dati sul tesseramento della Usp di Bologna;
- dati sul tesseramento di altre organizzazioni.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0020-0002157
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00010
Livello di descrizione serie
Denominazione Tesseramento e contribuzione
Data 28 luglio 1950 - 1981 (data finale attribuita)
Consistenza 4 buste (con all'interno 33 fascicoli)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia La tessera costituisce l'unico documento dell'adesione del lavoratore all'organizzazione sindacale, è obbligatoria per tutti gli aderenti a qualsiasi categoria professionale appartengano ed è una delle principali fonti di entrata dell'organizzazione. Ha durata annuale (tranne 1955-1956 e 1957-1958 biennale) e la distribuzione della tessera è di competenza delle Usp.
L'emissione e la gestione delle operazioni di tesseramento sono di competenza della Cisl nazionale. Alla raccolta del contributo confederale viene abbinata quella del contributo delle Federazioni di categoria.
La raccolta dei contributi sindacali è di pertinenza delle organizzazioni provinciali (Usp e Federazioni provinciali di categoria).
Le entrate riscosse mediante il tesseramento e la contribuzione vengono ripartite tra le varie strutture orizzontali e verticali ai diversi livelli territoriali secondo quote variabili a seconda del periodo.

Contenuto

Si compone di fascc. che contengono:

- disposizioni e dati sul tesseramento della Usp di Bologna;
- dati sul tesseramento di altre organizzazioni.
Criteri di organizzazione Questa serie è frutto dell'intervento operato nel 1981, implementata con documentazione proveniente dal "Fondo Luppi".
Tenendo conto di fascc. già esistenti che ricoprivano archi cronologici corrispondenti alla durata annuale o biennale della tessera, la documentazione rinvenuta sciolta o aggregata in mazzi di durata pluriennale, è stata suddivisa in nuove unità archivistiche sulla base di quel modello.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti