IT-CPA-ST0093-0004537

Scuola media annessa al Liceo Galvani

17 ottobre 1940 - 26 settembre 1944

6 registri

Il subfondo si compone di sei serie in cui si conserva un esemplare per ciascuna tipologia documentaria: si tratta di regg. di protocollo, dei verbali, dei voti e di acquisizione di materiali diversi in uso nella scuola.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0093-0004537
Identificativo gerarchico scheda 00001.00038
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Scuola media annessa al Liceo Galvani
Data 17 ottobre 1940 - 26 settembre 1944
Consistenza 6 registri

Contesto

Soggetti produttori
Storia istituzionale / Biografia La scuola media è stata istituita con l. 10 luglio 1940, n. 899 e nei licei classici la sua introduzione ha dato luogo alla soppressione delle tre classi inferiori del ginnasio (prima, seconda e terza ginnasio). Presso il Liceo Galvani è stata istuituita una scuola media a partire dall'anno scolastico 1940-1941: come previsto dalla legge (artt. 24 e 25), finchè la scuola media non avesse funzionato a pieno regime le mansioni di preside venivano svolte dal preside della scuola media superiore, cioè del liceo, e gli insegnamenti tenuti dal personale della stessa. Notizie circa le sorti della scuola si trovano nella pubblicazione "I cento anni del Liceo Galvani", edita nel 1961, in cui si legge (a p. 334) che dopo la sua chiusura (in seguito all'esaurimento delle prime tre classi ginnasiali) fu la Scuola media di S. Domenico a prenderne il posto (sicuramente dopo il 1942, ma nel libro non ci sono riferimenti cronologici), distinta e autonoma rispetto al Galvani (tuttavia, a seguito di ricerche condotte presso il Provveditorato agli studi di Bologna è emerso che le scuole con questa denominazione attualmente esistenti a Bologna non hanno alcuna relazione con la suddetta Scuola media).
Storia archivistica Dal momento che la scuola ha avuto vita brevissima è possibile che non sia stata prodotta molta documentazione oltre a quella conservatasi. Ad ogni modo non sono state reperite notizie circa le sorti del materiale mancante: se la scuola, come riportato in bibliografia, fu trasformata effettivamente in scuola autonoma con il nome S. Domenico, è possibile che le cc. mancanti siano state conservate da quest'ultima. Poichè, nonostante le ricerche svolte, non si è riusciti a ricostruire le vicende che hanno interessato la suddetta scuola, diviene difficile fare ipotesi sull'esistenza e localizzazione di altro materiale prodotto dalla Scuola media annessa al Galvani.

Contenuto

Il subfondo si compone di sei serie in cui si conserva un esemplare per ciascuna tipologia documentaria: si tratta di regg. di protocollo, dei verbali, dei voti e di acquisizione di materiali diversi in uso nella scuola.
Criteri di organizzazione In sede di riordino si è scelto di considerare il complesso documentario come un subfondo del fondo Liceo ginnasio statale Luigi Galvani, dal momento che la scuola media era annessa al liceo.
I docc. sono stati quindi ordinati in sei serie che rispecchiano la struttura creata anche per il fondo Liceo Galvani: dapprima i verbali, poi i protocolli, la documentazione contabile e infine le cc. relative alla didattica (regg. della carriera scolastica).

Fonti e risorse collegate

  • Documentazione relativa al personale docente della Scuola media si può trovare nel fondo Liceo ginnasio statale Luigi Galvani, serie Documentazione contabile (esercizi finanziari relativi agli anni di esistenza della scuola) e serie Fascicoli nominativi dei docenti.

Condizioni d’uso

Note