IT-CPA-ST0117-0000069

Virtus Ginnastica (descrizione parziale)

gennaio 1905 - 2011 (datazione della sola documentazione descritta)

6 buste (con all'interno 43 fascicoli)

Si compone della documentazione, anche fotografica, conservata presso la sede Sef Virtus, riguardante manifestazioni sportive e regolamenti della sezione ginnastica costituita nel 1871.
Ginnastica e Atletica, allora considerate un'unica disciplina, costituirono le attività fondative della Società di educazione fisica Virtus e, rispetto le altre (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0117-0000069
Identificativo gerarchico scheda 00001.00017
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Virtus Ginnastica (descrizione parziale)
Data gennaio 1905 - 2011 (datazione della sola documentazione descritta)
Consistenza 6 buste (con all'interno 43 fascicoli)

Contesto

Soggetti produttori
Modalità di acquisizione Deposito da sezione Virtus Ginnastica (presidente Bortolotti, Simonetta), 2014, Bologna.

Contenuto

Si compone della documentazione, anche fotografica, conservata presso la sede Sef Virtus, riguardante manifestazioni sportive e regolamenti della sezione ginnastica costituita nel 1871.
Ginnastica e Atletica, allora considerate un'unica disciplina, costituirono le attività fondative della Società di educazione fisica Virtus e, rispetto le altre sezioni, ottennero solo negli anni Ottanta del Novecento la stessa autonomia che le altre avevano.
Per quanto riguarda il materiale cartaceo è dunque ipotizzabile che questo sia il motivo per cui all'interno dell'archivio Sef Virtus è possibile reperire una documentazione più ampia e remota.
La documentazione fotografica è stata invece depositata nel 2014 presso l'archivio Sef con finalità di descrizione e messa in sicurezza.
Criteri di organizzazione La documentazione cartacea è ordinata cronologicamente a partire dal documento più antico. La descrizione della serie "Manifesti" travalica il limite temporale convenuto per mantenerne l'omogeneità.
Per quanto riguarda il materiale fotografico, questo era conservato presso i locali della palazzina ospitante gli uffici della Sef Virtus in via Valeriani 21, Bologna.
Le fotografie sono pervenute in uno scatolone all'interno di buste di carta talvolta provviste di indicazioni circa il contenuto e sciolte.
L'intervento si è basato sul riconoscimento degli eventi documentati e i soggetti ritratti, il riordino cronologico dei materiali e la descrizione di questi tramite il tracciato microscheda fotografica.
Le fotografie sono state ricondizionate con materiali certificati per la conservazione fotografica.
Nei campi Criteri d'ordinamento delle unità archivistiche costituite da fotografie sono esplicitate le collocazioni nelle buste dei materiali fotografici; questi ultimi sono indicati attraverso le segnature delle microschede fotografia con le quali sono stati descritti.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua italiano, spagnolo, cirillico
Stato di conservazione buono

Note