IT-CPA-FT0073-0000413

Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano

1895 - 1903 (date attribuite)

217 fotografie

La serie si compone di fotografie che documentano alcuni momenti del viaggio di Francesco Lorenzo Pullé nei territori degli odierni stati di India, Pakistan e Sri Lanka nei primi mesi del 1903.
Si conservano in particolare:

- vedute di monumenti religiosi presenti nel territorio indiano, riproduzioni di arte di ispirazione hindu, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000413
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano
Data 1895 - 1903 (date attribuite)
Tipologia positivo
Consistenza 217 fotografie

Contesto

Storia archivistica Nel corso dell'intervento di ordinamento e inventariazione della fine degli anni Ottanta del Novecento, le stampe fotografiche che costituiscono la serie erano state descritte, in particolar modo, nei nuclei tematici: "Tibet-Paar-Darjeeling", "Viaggio 2: Indocina-Madras", "Ceylon", "India del Nord" e "Del Tufo". Si presume che i criteri descrittivi alla base di tale precedente intervento siano stati, in parte, l'occasione in cui le fotografie furono realizzate o acquisite ("Viaggio"), in parte, la provenienza geografica di tali acquisizioni ("Madras", "Ceylon", "Tibet", "Darjeeling" e "India del Nord") e, infine, le responsabilità autoriali riconosciute ("Paar" e "Del Tufo"). All'inizio dell'attuale intervento di riordino e inventariazione la documentazione si mostrava dunque organizzata e conservata, assieme ad altra poi confluita in altre serie, nelle buste: - "Cartone V: Tibet-Paar-Darjeeling"; - "Cartone VII bis: Viaggio 2: Indocina-Madras"; - "Cartone IX: Ceylon"; - "Cartone X: India del Nord"; - "Cartone XI: Del Tufo"; - "Cartone XII: Del Tufo"; - "Cartone XIII: Del Tufo". All'interno delle diverse buste le fotografie erano ordinate per formato.
Modalità di acquisizione Le fotografie confluite nella serie sono state per lo più acquistate da Francesco Lorenzo Pullè durante alcune tappe del suo viaggio attraverso il Subcontinente indiano, avvenuto nei primi due mesi del 1903. Anche se attualmente non è stato ritrovato alcun documento che indichi i movimenti precisi di Pullè nel territorio dell'allora India Britannica, la maggior parte dei luoghi visitati in quel periodo sono noti, sia perché appaiono menzionati nel resoconto del suo viaggio "Il Congresso di Hanoi" (1904), sia perché risultano elencati, almeno in parte, nelle lettere inviate al collega e amico Angelo De Gubernatis. Si può però escludere che durante il suo viaggio Pullè abbia effettivamente visitato tutte le località immortalate, giovandosi invece della vasta scelta a disposizione negli studi professionali presenti all'epoca in India. Spiccano tra questi le firme di Thomas Paar di Darjeeling e dello studio Del Tufo & Co. che all'epoca aveva sede a Madras (Chennai), a Bangalore (Bengaluru), e a Ootacamund (Udhagamandalam), ed era gestito da fotografi di origine italiana. In particolare a questo studio potrebbero forse essere attribuite le fotografie raffiguranti aree templari nella zona di Mysore, sulle quali non appare però la firma. Sono inoltre presenti immagini di soggetto etnografico acquistate presso lo studio fotografico Skeen, che aveva sede a Colombo e a Kandy, nell'attuale Sri Lanka (allora Ceylon). L'isola è stata inclusa nel contesto della serie riferita al Subcontinente indiano per ragioni di coerenza con il materiale fotografico a disposizione. Una parte delle fotografie sono state realizzate da F. L. Pullè durante i due mesi passati in India: si riconoscono alcune fotografie realizzate dallo studioso a Bombay e Karli, così come ritratti di gruppi o di singoli individui occidentali in contesti indiani. In alcuni casi, come ad esempio per alcuni dei ritratti di artigiani e professionisti, si presume che l'esecuzione sia attribuibile a studi fotografici o fotografi professionisti non identificabili.

Contenuto

La serie si compone di fotografie che documentano alcuni momenti del viaggio di Francesco Lorenzo Pullé nei territori degli odierni stati di India, Pakistan e Sri Lanka nei primi mesi del 1903.
Si conservano in particolare:

- vedute di monumenti religiosi presenti nel territorio indiano, riproduzioni di arte di ispirazione hindu, musulmana e in qualche occasione buddhista;
- scene di vita quotidiana;
- ritratti di artigiani e professionisti, ripresi durante il lavoro, spesso alla maniera dei tipi etnici;
- fotografie realizzate dallo studioso a Bombay e Karli, e ritratti di gruppo o di singoli individui occidentali in contesti indiani.
Criteri di organizzazione Si è proceduto ad ordinare le fotografie poi confluite nella serie, a partire dall'occasione della loro acquisizione, ovvero il viaggio. Nello specifico i materiali sono stati dunque organizzati secondo le diverse provenienze geografiche e modalità di acquisizione, anche in ragione dell'itinerario del viaggio compiuto da Pullé, così come è stato possibile ricostruirlo, al fine di rendere evidente la sedimentazione originale della documentazione. Al termine delle operazioni di riordino si è pervenuti all'attuale struttura della serie, articolata nelle seguenti sottoserie: - Tanjore (Thanjavur); - Madura (Madurai); - Trichinopoly (Tiruchirappalli); - Mysore; - Somanathapura; - Shivanasamudra falls; - Belur; - Halebidu; - Shravanabelagola; - Vellur (Vellore); - Madras (Chennai); - Mahabalipuram (Mamallapuram); - Bombay (Mumbai); - Jaipur; - Agra; - Nuova Delhi; - Darjeeling; - Attock; - Peshawar; - Khyber Pass; - Immagini etnografiche, storico-artistiche, monumentali e architettoniche di diverse località. In merito a interventi specifici di ordinamento condotti sulla documentazione confluita nelle sottoserie - in particolare ordinamento dato alle fotografie, identificazione di servizi fotografici e di serie tematiche - si rimanda alle introduzioni di queste, dove, quando necessario, sono stati esplicitati tali interventi.
Dal resoconto relativo al viaggio compiuto per partecipare al Congresso Internazionale degli Orientalisti di Hanoi di Francesco Lorenzo Pullé, pubblicato nel 1904 sulla rivista "Studi Italiani di Filologia Indo-iranica" sono state tratte indicazioni utili a rilevare i luoghi esatti di alcune delle riprese, così come la loro precisa data di esecuzione,
Altre informazioni relative all'itinerario di viaggio di Pullé nell'allora India Britannica sono state tratte dalle lettere inviate dallo studiodo al collega e amico Angelo De Gubernatis.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note