IT-CPA-FT0073-0000268

Frammento con figura mutila e bambino

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000268
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00271
Livello di descrizione documento
Titolo Frammento con figura mutila e bambino (attribuzione su base bibliografica)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.579
Unità di conservazione scatola 13

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il reperto riprodotto in fotografia, in base al confronto del numero di inventario assegnato al frammento presso il Lahore Central Museum con la lista pubblicata da Errington, dovrebbe rappresentare Gautama Buddha meditante insieme a devoti (Errington 1987: 456), ma la raffigurazione non corrisponde e lo stato di frammentazione del reperto non consente una accurata lettura dei personaggi ed è pertanto impossibile fornire un'identificazione certa della scena immortalata.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "74" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "207 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 207.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 14,5x10 cm. , orientamento verticale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, 1987 notaTesi di dottorato, School of Oriental and African Studies

Condizioni d’uso

Note