IT-CPA-ST0076-0000002

Corrispondenti di Libertà Carducci

[fine XIX sec.] - 17 luglio 1965

16 fascicoli

Si compone di corrispondenza ricevuta da Libertà Carducci, ma anche, in misura minore, di composizioni in prosa e in versi dedicati a Giosue Carducci e offerti in omaggio alla figlia del poeta.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0076-0000002
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00002.00003
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Corrispondenti di Libertà Carducci
Data [fine XIX sec.] - 17 luglio 1965
Consistenza 16 fascicoli

Contesto

Storia archivistica La documentazione che costituisce la sottoserie soltanto in parte era stata condizionata da padre Renato Santi. In particolare gli interventi di ordinamento avevano interessato i fascicoli titolati rispettivamente "Corrispondenza di vari alunni d'Italia a Tittì Carducci ..." e "Corrispondenza anteriore al 90° compleanno di Tittì Carducci, inviatale da parenti, amici e persone devote ..."; il resto della corrispondenza, evidentemente donata successivamente, è stata invece oggetto di un condizionamento parziale e comunque limitato a incollare i documenti sopra fogli bianchi su cui padre Santi aveva provveduto a dattiloscrivere il nominativo del corrispondente e, in alcuni casi, alcune note esplicative inerenti il mittente.

Contenuto

Si compone di corrispondenza ricevuta da Libertà Carducci, ma anche, in misura minore, di composizioni in prosa e in versi dedicati a Giosue Carducci e offerti in omaggio alla figlia del poeta.
Criteri di organizzazione L'ordinamento ha tenuto conto da una parte degli interventi di ordinamento e di condizionamento adottati da padre Renato Santi; a tale documentazione, sono stati aggiunti anche i documenti che non erano stati oggetto degli interventi citati e alcuni documenti condizionati all'interno di cornici.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti