IT-CPA-FT0073-0000094

Frammento di capitello

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000094
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00317
Livello di descrizione documento
Titolo Frammento di capitello (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.625
Unità di conservazione scatola 14

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche La lettera "S" che si nota scritta sul frammento rimanda con certezza agli scavi di Sikri, per l'abitudine a segnare i reperti con l'iniziale maiuscola del nome sito archeologico di provenienza. Francesco Lorenzo Pullé, nell'inserire la fotografia tra le immagini proposte al pubblico del Congresso Internazionale di Scienze Storiche di Roma del 1903, sottolinea che questo come gli altri capitelli mostrati provengono dal Lahore Museum e, in particolare, segnala che il soggetto della fotografia gli è utile per identificare una delle modifiche introdotte nell'arte del Gandhāra rispetto alle figurazioni classiche e, in aggiunta, per istruire sulla ragione di tale mutamento, secondo le teorie dello studioso, che tuttavia nel caso particolare erano abbastanza approssimative: «l'apparire della figura per mezzo ai fogliami che ha nei rapporti col culto delle piante una naturale e legittima derivazione» (pp. 98-99 e fig. 40 p. 99).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presente l'iscrizione ms. "S", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "33 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone I: Ghandara (Incerte)".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 33.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 14,5x19 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • F. L. Pullè, Riflessi indiani nell'arte romaica, Roma, Tipografia della Reale Accademia dei Lincei, 1905, volume VII, Atti della Sezione IV: Storia dell'Arte, pp. 57-116

Condizioni d’uso

Note