IT-CPA-FT0073-0000166

Stūpa

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000166
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00328
Livello di descrizione documento
Titolo Stūpa (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.636
Unità di conservazione scatola 14

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche I rilievi riprodotti nelle fotografie acquisite da F. L. Pullé al Lahore Central Museum nel 1903, provenivano in massima parte dalla decorazione delle pareti di stūpa o di strutture architettoniche adiacenti, disseminate nell'area del Gandhāra. Il reperto indica l'interesse didattico che potevano assumere certe riproduzioni fotografiche agli occhi di uno studioso come Pullé, che al suo ritorno in Italia, oltre a tenere conferenze sull'argomento specificò, si impegnò personalmente finché non riuscì a ottenere l'apertura del Museo Indiano di Bologna, dove fu possibile spiegare al pubblico la funzione di questi monumenti e le decorazioni scultoree che vi si potevano trovare applicate grazie alla ricca raccolta fotografica. La fotografia fu pubblicata con il numero di inventario "61" nell'intervento di Pullé al Congresso Internazionale di Scienze Storiche di Roma (p. 108).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presente la sigla "D.47" sia ms. sul reperto che ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "100 Coll. Pullé N. 100".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone II: Ghandara - Chadigara".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 100.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 20,5x14,5 cm. , orientamento verticale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • F. L. Pullè, Riflessi indiani nell'arte romaica, Roma, Tipografia della Reale Accademia dei Lincei, 1905, volume VII, Atti della Sezione IV: Storia dell'Arte, pp. 57-116

Condizioni d’uso

Note