IT-CPA-SN0001-0000065

Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritari

28 febbraio 1991 - 2 marzo 1991

9 nastri analogici

Si compone delle registrazioni di alcune lezioni del primo modulo del seminario nazionale per operatori delle sezioni didattiche degli istituti storici, per operatori culturali degli enti locali e per insegnanti, dedicato alla didattica ed alla filosofia della storia, con particolare attenzione ai metodi e agli obiettivi dell'insegnamento della storia (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0001-0000065
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00026
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritari
Data 28 febbraio 1991 - 2 marzo 1991
Tipologia parlato (seminario)
Consistenza 9 nastri analogici

Contesto

Contenuto

Si compone delle registrazioni di alcune lezioni del primo modulo del seminario nazionale per operatori delle sezioni didattiche degli istituti storici, per operatori culturali degli enti locali e per insegnanti, dedicato alla didattica ed alla filosofia della storia, con particolare attenzione ai metodi e agli obiettivi dell'insegnamento della storia dei regimi autoritari.

Il seminario è stato organizzato dal Laboratorio nazionale per la didattica della storia (Landis) di Bologna, e si è articolato in 2 moduli:
- primo modulo: dal 27 febbraio al 3 marzo 1991 a Bologna, presso villa Mazzacorati;
- secondo modulo: dal 01 al 04 aprile 1991 a S. Agata dei due Golfi (Napoli).
Le lezioni sono state articolate in sessioni plenarie e gruppi di lavoro, susseguenti ad esse. Gli esiti del seminario sono stati pubblicati nella monografia "Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritari".

Fonti e risorse collegate


Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritari, Landis, 1991

Condizioni d’uso

Note