IT-CPA-ST0068-0000296

Esposizioni

14 marzo 1877 - 23 dicembre 1888

5 fascicoli

Contiene materiale documentario relativo alla partecipazione di Federico Parisini a diverse esposizioni in Italia (Milano, Torino) e all'estero (Parigi) in qualità di relatore.

Per quanto riguarda l'Esposizione internazionale di musica di Bologna, in cui Parisini ricoprì un ruolo primario in ambito organizzativo, la documentazione si (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0068-0000296
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00009
Livello di descrizione serie
Denominazione Esposizioni
Data 14 marzo 1877 - 23 dicembre 1888
Consistenza 5 fascicoli

Contesto

Storia archivistica Tra il materiale che compone la serie, quello relativo all'Esposizione di Bologna fu riposto, probabilmente da Ferruccio Parisini, in una carpetta intitolata "Esposizione musicale fatta a Bologna l'anno 1888. Gestione della Commissione musica religiosa presieduta da Federico Parisini". Si può tuttavia pensare che la documentazione rappresentasse già un corpus a sé stante tra i documenti di Federico Parisini.

Riteniamo, inoltre, che alcuni documenti siano stati sottratti "ab origine" al loro posizionamento all'interno della serie Carteggio e documenti dell'Accademia filarmonica di Bologna.

Questo in ragione del ruolo preponderante che il Parisini, allora presidente dell'Accademia, ebbe nell'organizzazione dell'evento, rispetto a quello dell'istituzione.

Una parte consistente dei documenti relativi all'Esposizione è inoltre conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna, fondo Esposizione emiliana.

Contenuto

Contiene materiale documentario relativo alla partecipazione di Federico Parisini a diverse esposizioni in Italia (Milano, Torino) e all'estero (Parigi) in qualità di relatore.

Per quanto riguarda l'Esposizione internazionale di musica di Bologna, in cui Parisini ricoprì un ruolo primario in ambito organizzativo, la documentazione si riferisce al prolungato impegno del soggetto produttore in questa circostanza.

L'esposizione di Bologna si tenne in concomitanza con le celebrazioni per l'VIII° centenario dell'Università degli studi di Bologna, e Federico Parisini fu nominato membro della Commissione musicale addetta all'allestimento della mostra e all'organizzazione dei concerti.

La documentazione bolognese, costituita in maggior parte da carteggio, contiene, tra l'altro:

- lettere di Francesco Codronchi, Gustavo Sangiorgi, Pier Francesco Albicini, Alfredo Testoni, Arrigo Boito;
- pianta del piano superiore del Palazzo della musica nota 1:Appositamente costruito in occasione dell'esposizione all'interno dei giardini Margherita e smantellato ad esposizione terminata.;
- 4 opuscoli a stampa con le prime avvertenze e norme per gli espositori e programma e norme della mostra;
- diverse note di spese di mano del Parisini;
- appunti del Parisini sull'organizzazione degli oggetti in mostra;
- 3 minute.
Criteri di organizzazione Il materiale documentario è stato suddiviso in base all'evento.
Per quanto concerne l'Esposizione internazionale di musica di Bologna, il maggiore coinvolgimento del soggetto produttore ha suggerito una ripartizione in più fascc., suddivisi in base all'agli organi di competenza.

Fonti e risorse collegate

Bibliografia sulla documentazione
  • A. Fiori, Musica in mostra. Esposizione internazionale di musica (Bologna 1888), con prefazione di I. Cavallini, Bologna, Clueb, 2004, pp. 219

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti