IT-CPA-ST0140-0000039

Federazione italiana lavoratori abbigliamento (Fila) di Bologna

23 gennaio 1946 - 31 dicembre 1966

7 buste (con all'interno 26 fascicoli)

Si compone della documentazione prodotta dal Sindacato dei lavoratori dell'abbigliamento afferente ai seguenti settori produttivi: bambole e giocattoli, bottoni, cappelli, confezioni in serie, copertoni e tende, lavanderie stirerie tintorie e smacchiatorie, maglifici, materassi, occhiali, ombrelli, paglia, pelletterie, penne e pennini, sartorie su (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0140-0000039
Identificativo gerarchico scheda 00001.00014
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Federazione italiana lavoratori abbigliamento (Fila) di Bologna
Data 23 gennaio 1946 - 31 dicembre 1966
Consistenza 7 buste (con all'interno 26 fascicoli)

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La documentazione conservata inizialmente presso l'Associazione Paolo Pedrelli è piuttosto esigua e si trattava principalmente di carteggio, contratti, tabelle salariali. Durante il mese di luglio del 2014 è stata versata ulteriore documentazione afferente a questo archivio (7 bb.) che ha integrato le precedenti tipologie documentarie e ne ha aggiunte di nuove, in particolare congressi e convegni. La documentazione versata risultava ancora ricondizionata nelle buste e nei fascc. originali.

Contenuto

Si compone della documentazione prodotta dal Sindacato dei lavoratori dell'abbigliamento afferente ai seguenti settori produttivi: bambole e giocattoli, bottoni, cappelli, confezioni in serie, copertoni e tende, lavanderie stirerie tintorie e smacchiatorie, maglifici, materassi, occhiali, ombrelli, paglia, pelletterie, penne e pennini, sartorie su misura, spazzole e pennelli. La presenza di questi settori si evince dalla serie "Contrattazione e tabelle salariali" che costituisce la parte più consistente del subfondo. Sono conservati, inoltre, alcuni congressi, carteggio e documentazione su convegni.
Criteri di organizzazione La documentazione è stata ordinata mantenendo il più possibile le modalità di sedimentazione, conservando i fascicoli e le buste originali alle quali è stata apposta la nuova etichetta. L'etichetta posta sul dorso della busta riporta la denominazione del fondo, numero e denominazione della serie, numero di corda, numero della b. e del fasc., continuativi dal primo all'ultimo del subfondo. L'etichetta posta sul fasc. riporta il nome della serie, il numero di corda e la segnatura archivistica.
Incrementi previsti Non sono previsti incrementi.

Fonti e risorse collegate

  • Ulteriore documentazione è conservata nell'archivio della Federazione italiana lavoratori tessili abbigliamento (Filtea) di Bologna, in particolare nelle serie "Fotografie" ed in minima parte nelle serie "Rapporti con le aziende".

Condizioni d’uso

Consultabilità Liberamente consultabile.
Lingua Italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Elena Bianchi (Aps Paolo Pedrelli), redatto fra il 2014 e il 2015 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna