IT-CPA-FT0073-0000451

Vedute della città di Kazàn'

1890 - 1900 (date attribuite)
analisi dei referenti

serie tematica di 11 positivi

Raccolta di vedute delle rilevanze architettoniche, monumentali e storico artistiche di Kazàn'.
In particolare si conservano fotografie che documentano:

- l'antico insediamento della città sul fiume Kazanka;
- la chiesa militare, le vecchie mura e il municipio di Kazàn';
- il monumento in ricordo della conquista (…)

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
5
6
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000451
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004.00003
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Vedute della città di Kazàn' (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "Vue de Kazan pour l'Historie de Kazan' ..." (da iscrizione)
Data 1890 - 1900 (date attribuite)
analisi dei referenti
Consistenza serie tematica di 11 positivi
numeri di inventario da FLP.661 a FLP.671
Collocazione scatola 15

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Raccolta di vedute delle rilevanze architettoniche, monumentali e storico artistiche di Kazàn'.
In particolare si conservano fotografie che documentano:

- l'antico insediamento della città sul fiume Kazanka;
- la chiesa militare, le vecchie mura e il municipio di Kazàn';
- il monumento in ricordo della conquista della città da parte dello zar Ivan il terribile, avvenuta nel 1552;
- la torre pendente di Sjujumbike (o Suumbike o Soyembika) simbolo del Cremlino di Kazàn';
- due delle moschee della città, di cui una accanto ad una boutiques tartans.
Note storiche Secondo quanto riscontrato, nel corso dell'edizione del 1899 del Congresso Internazionale degli Orientalisti svoltasi a Roma, a cui Francesco Lorenzo Pullé prese parte in qualità di Segretario Generale, indicato negli atti con gli incarichi di «vice président de la Société Asiatique Italienne, professeur de Sanscrit et de grammaire comparée à l'Université de Pise (actuallement à l'Université de Bologne)» (Actes, 1901: V), fu presentato come omaggio al Comitato organizzatore un volume riferito alla storia della città russa dal titolo "Abrégé de l'histoire de Kazan", dell'autrice Olga Lébédeff (ibidem, LXXXI); il riferimento al trasferimento di Pullé a Bologna citato tra parentesi nel brano tratto dagli Atti del Congresso, pubblicati nel 1901, induce a pensare che per la redazione degli stessi, alla quale lo studioso fu senz'altro chiamato a collaborare in ragione del ruolo svolto in quel contesto, alcuni materiali distribuiti durante le adunanze siano rimasti tra le carte di Pullé. Ciò sembrerebbe poter spiegare la presenza di un nucleo così diverso da quanto conservato nella raccolta fotografica.
Le stampe erano originariamente conservate all'interno di una busta di carta. Su quest'ultima, di cui rimane solo un lacerto, era presente l'iscrizione, ormai incompleta, "Vue de Kazan pour l'Histoire de Kazan ...".

Ciascuna stampa, presente in duplice copia ad eccezione di uno dei soggetti (v. fotografia n. FLP.663), è montata su un cartoncino di supporto formato 13,5x16 cm.

Sul recto dei cartoncini di supporto, nello spazio sottostante le fotografie, sono presenti le didascalie mss. relative ai soggetti rappresentati:

- stampe nn. 374-378, "Ancien emplacement de Kazan sur la Kazanka (p. 23)";
- stampa n. 376, "Eglise militaire, ancienne muraille, Hôtel de ville";
- stampe nn. 375-377, "Monument en souvenir de la Prise de Kazan en 1552";
- stampe nn. 379-380, "Tour de Suynnbiké";
- stampe nn. 382-384, "Mosquée á Kazan et boutiques tartans";
- stampe nn. 381-383, "Mosquée á Kazan".

Sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss.:
- "374";
- "378";
- "376";
- "375";
- "377";
- "379";
- "380";
- "382";
- "384";
- "381";
- "383".

Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone V: Tibet - Paar - Darjeeling".
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 374; 375; 376; 377; 378; 379; 380; 381; 382; 383; 384. Le fotografie nn. FLP.661 e FLP.662, nn. FLP.664 e FLP.665, nn. FLP.666 e FLP.667, nn. FLP.668 e FLP.669, FLP.670 e FLP.671 sono copie tratte dallo stesso negativo. Nel caso di esemplari presenti in duplice copia, la digitalizzazione e la compilazione dei campi relativi a "Caratteristiche specifiche del singolo oggetto" hanno interessato l'esemplare che mostrava lo stato di conservazione migliore.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, albumina/carta, 11x15 cm.
  1. Veduta del fiume Kazanka e dell'antico insediamento della città di Kazan', sulla sponda sinistra del corso d'acqua.

    11x15 cm albumina/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Piegature e sgualciture., stato conservazione: buono

  2. Veduta che documenta la chiesa militare, le vecchie mura e il municipio della città di Kazàn'. La struttura dell'edificio al centro dell'immagine è presumibilmente la torre Spasskaya, accesso al Cremlino di Kazan', edificio contiguo alla chiesa di Pietro e Paolo.

    11x15 cm albumina/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Piegature, sgualciture, crettature, lacerazioni, macchie di umidità, foxing (stampa); macchie di umidità (supporto secondario), stato conservazione: mediocre

  3. Veduta del monumento commemorativo la conquista della città da parte dello zar Ivan il terribile, che pose termine al Khanato di Kazan', nel 1552. La struttura monumentale di forma tronco-piramidale è caratterizzata da accessi sui lati visibili, arricchiti da alte colonne sovrastate da finestre di forma emisferica e preceduti da scalinate. Sullo sfondo si distinguono altri edifici.

    11x15 cm albumina/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Piegature, sgualciture, crettature, macchie di umidità e foxing., stato conservazione: discreto

  4. Veduta della torre Sjujumbike, all'interno del complesso detto Cremlino di Kazan', sede del municipio cittadino; la torre ha un grande portale d'accesso e si caratterizza per una struttura a più livelli, tre dei quali, in basso, a pianta rettangolare, i successivi due a pianta poligonale, con molti lati, e l'ultimo che va a rastremarsi fino al puntale; ogni livello della costruzione presenta finestre. Sia sulla destra, sia sulla sinistra si notano edifici vicini ma non adiacenti alla torre.

    15x11 cm albumina/carta colore: b/n, scatto: verticale, specifiche conservazione: Piegature, sgualciture, crettature, lacerazioni, lievi abrasioni., stato conservazione: discreto

  5. Veduta della mosche Nurulla di Kazan', costruita verso la metà dell'Ottocento, all'interno dell'abitato, come dimostrano gli esercizi commerciali in primo piano e le persone che occupano la strada adiacente. L'edificio religioso è contraddistinto da un alto minareto cilindrico su tre livelli e da una struttura centrale con tetto a cupola. Dal 1992 la moschea non è più attiva per scopi religiosi.

    15x11 cm albumina/carta colore: b/n, scatto: verticale, specifiche conservazione: Piegature, sgualciture, crettature, lacerazioni, lievi abrasioni., stato conservazione: discreto

  6. Veduta con il minareto e l'edificio principale della moschea Äcem di Kazan'. Il minareto, di forma cilindrica e lievemente rastremata è disposto su tre livelli, e presenta in cima un puntale con una mezzaluna. La struttura dell'edificio, ben lungi dal ricordare architetture religiose, appare più come un palazzo su due piani con otto finestre sovrastate da rosoni sul lato.

    15x11 cm albumina/carta colore: b/n, scatto: verticale, specifiche conservazione: Sgualciture., stato conservazione: buono

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note