IT-CPA-FT0073-0000444

Riproduzione di una cartolina raffigurante una veduta del faro di Bengasi

1910 - 1930 (date attribuite)
analisi dei referenti

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000444
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004.00014
Livello di descrizione documento
Titolo Riproduzione di una cartolina raffigurante una veduta del faro di Bengasi (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "11. Bengasi - Il faro" (da iscrizione)
Data 1910 - 1930 (date attribuite)
ricavata da analisi dei referenti
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.720
Unità di conservazione scatola 15

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta
fotografo non identificato (fotografo inventore) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il Museo Indiano di Bologna ebbe modo di incrementare la propria raccolta e di ampliare la natura dell'esposizione negli anni Venti del Novecento, certamente grazie all'acquisizione del patrimonio del generale Marincola relativo a scavi effettuati in Libia. Il «Gabinetto Africa» appare nella piantina del Museo redatta da F. L. Pullé nella lettera del 1926 indirizzata al consigliere comunale Simonini e riscontri analoghi si ritrovano negli elenchi stilati alla chiusura del Museo Indiano, attorno al 1935. Si suppone pertanto che la fotografia facesse parte del nucleo esposto in questa sezione del museo.
Il «Gabinetto Africa» si trovava nel vestibolo d'entrata del Museo, non appena salite le scale che conducevano alle Sale dal primo piano della Biblioteca dell'Archiginnasio, dove oggi hanno sede gli uffici dei bibliotecari.
Criteri di organizzazione Sul recto della stampa sono presenti le iscrizioni mss. a caratteri fotografici "11. Bengasi - Faro" e "(Riprod. vietata)", mentre sul verso è presente l'iscrizione ms. "366 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone V: Tibet - Paar - Darjeeling".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 366. La stampa è la riproduzione di una cartolina risalente al primo decennio del Novecento presumibilmente realizzata nei due successivi decenni.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 13x17 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note