IT-CPA-AV0003-0000003

"Lo zecchino d'oro"

1992 - 2009

212 supporti video

Lo Zecchino d'oro è una rassegna internazionale di canzoni per bambini che promuove la produzione di brani per l'infanzia artisticamente validi, ispirati a ideali etici, civici e sociali. Nato a Milano nel 1959 da un'idea di Cino Tortorella e trasmesso in diretta dalla Rai - Radiotelevisione italiana, lo Zecchino d'oro approda all'Antoniano nel 1961 e (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0000003
Livello di descrizione serie
Denominazione "Lo zecchino d'oro"
Data 1992 - 2009
Tipologia dell'audiovisivo fiction (trasmissione televisiva)
Consistenza 212 supporti video

Contesto

Contenuto

Lo Zecchino d'oro è una rassegna internazionale di canzoni per bambini che promuove la produzione di brani per l'infanzia artisticamente validi, ispirati a ideali etici, civici e sociali. Nato a Milano nel 1959 da un'idea di Cino Tortorella e trasmesso in diretta dalla Rai - Radiotelevisione italiana, lo Zecchino d'oro approda all'Antoniano nel 1961 e diventa ben presto uno degli appuntamenti televisivi più attesi dell'anno. Dal 1963 è il Piccolo coro dell'Antoniano, fondato da Mariele Ventre, ad accompagnare i piccoli solisti. Negli anni lo Zecchino d'Oro racconta se stesso e il mondo con i suoi ritornelli (tra gli altri, ricordiamo brani quali "Il pulcino ballerino", "Popoff", "Quarantaquattro gatti", "Il caffè della Peppina", "Le tagliatelle di nonna Pina", e altri ancora), sorride con le gag di Mago Zurlì - alias Cino Tortorella - e Topo Gigio, cresce nello scambio affettuoso tra Mariele Ventre e i suoi bambini. Nel 1976 la rassegna canora diventa internazionale, accogliendo quindi interpreti e solisti di altri paesi; da allora, a ciascuna edizione prendono parte 7 canzoni italiane e 7 canzoni estere e sul palcoscenico dell'Antoniano arrivano da tutto il mondo favole in musica, preghiere, ritmi da scoprire, sonorità lontane e suggestive. Dal 1991 la manifestazione unisce al messaggio di fratellanza presente nelle sue canzoni il lancio di una sottoscrizione di solidarietà per un'iniziativa concreta, denominato il "Fiore della solidarietà", con la quale si realizzano in Italia e nel mondo non solo strutture (scuole, ospedali, aule e case) ma anche iniziative volte a migliorare le condizioni di bambini in difficoltà.
Criteri di organizzazione L'intervento di ordinamento e inventariazione ha tenuto conto dello svolgimento delle singole edizioni del programma; per ogni edizione i supporti video sono stati ordinati cronologicamente, cercando di individuare i supporti prodotti e acquisiti prima della messa in onda e infine i supporti contenenti la messa in onda del programma. Per tale ragione si è deciso di individuare per ogni edizione alcuni nuclei documentari tipologicamente omogeni relativi in particolare: ai supporti prodotti e acquisiti per la selezione degli interpreti delle canzoni, ai supporti prodotti e acquisiti per la realizzazione di contributi e clip da mandare poi in onda durante la diretta televisiva e, infine, ai supporti che contengono la registrazione della messa in onda delle puntate.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Rai - Radiotelevisione italiana

Note