Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0023-0000027
Atti del Consiglio direttivo e dell'Assemblea generale dei soci
30 giugno 1876 - 25 novembre 1980
31 buste (con all'interno 121 fascicoli)
La documentazione è relativa da una parte al carteggio della Società di mutuo soccorso fra salsamentari con associazioni ed enti nazionali e locali di natura mutualistica, con autorità civili nazionali e locali e, naturalmente, con i soci effettivi e cooperanti del sodalizio, e dall'altra parte è relativa agli atti delle sedute del consiglio direttivo e (…) ➔
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0023-0000027 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00003 |
Livello di descrizione | serie |
Denominazione | Atti del Consiglio direttivo e dell'Assemblea generale dei soci |
Data | 30 giugno 1876 - 25 novembre 1980 |
Consistenza | 31 buste (con all'interno 121 fascicoli) |
Contesto
Storia archivistica | I documenti sono condizionati in buste originali, sul cui dorso sono incollate diverse etichette. Un primo nucleo di buste (per un totale di 22) è costituito da buste con due etichette: la prima riporta il titolo "Atti del consiglio e delle assemblee", mentre la seconda riporta il numero progressivo: rispettivamente i nn. dal "21" al "36", dal "37" al "37-2", "37-3", "37-4", "37-5". Un secondo nucleo di buste originali (per un totale di 10) è costituito da buste con una sola etichetta su cui oltre al titolo "Atti del consiglio e delle assemblee" è riportata anche la data: rispettivamente "1934-1935", "1936-1937", "1937" nota 1:La busta in realtà è vuota., "1938-1939", "1940-1943", "1944-1951", "1952-settembre 1955", "settembre 1955-27 aprile 1958", "28 aprile 1958-1974", "1975-1976". La busta originariamente segnata "Atti del consiglio e delle assemblee. 1934-1935" è stata reimpiegata, dal momento che compare una etichetta più antica che riporta il titolo "Pratiche diverse". |
---|
Contenuto
La documentazione è relativa da una parte al carteggio della Società di mutuo soccorso fra salsamentari con associazioni ed enti nazionali e locali di natura mutualistica, con autorità civili nazionali e locali e, naturalmente, con i soci effettivi e cooperanti del sodalizio, e dall'altra parte è relativa agli atti delle sedute del consiglio direttivo e dell'assemblea generale dei soci nelle sedute ordinarie e straordinarie. Sebbene, infatti, sul dorso delle buste sia stato vergato il titolo originale di "Atti del consiglio direttivo e delle assemblee", la documentazione conservata è stata nel tempo oggetto di interventi di ordinamento tali da costituire una serie definibile sostanzialmente come carteggio amministrativo, raccogliendo cronologicamente e indistintamente anche la corrispondenza ordinaria insieme ai veri e propri atti delle sedute dei due organi amministrativi. Si compone di documenti sciolti, sottofascicoli e fascicoli relativi a: - corrispondenza ricevuta: biglietti, lettere, telegrammi, circolari e comunicazioni inviate al presidente del sodalizio e al consiglio direttivo; - minute di lettere di risposta del presidente del sodalizio e del consiglio direttivo; - amministrazione contabile: rendiconti e relazioni contabili, rendiconti di cassa e di conto corrente, elenchi di soci morosi; - sussidi distribuiti ai soci: elenchi delle doti e degli assegni di premio elargiti, rendiconti dei sussidi di vecchiaia e di malattia; - domande di ammissione al sodalizio; - manifesti relativi alla celebrazione dei cortei funebri di soci onorari, effettivi e cooperanti deceduti; - indizione e lavori del consiglio direttivo e dell'assemblea generale dei soci: manifesti di invito, ordini del giorno, elenchi dei presenti, rendiconti di votazioni, minute e bozze di discorsi, relazioni e rendiconti contabili, materiali di lavoro; - celebrazioni e ricorrenze per la celebrazione della fondazione del sodalizio per gli anni 1886, 1896, 1906, 1926; - feste di beneficenza organizzate a sostegno del fondo vecchiaia e di malattia per i soci del sodalizio; - bilanci e rendiconti di società di mutuo soccorso e di società operaie. La serie risulta documentariamente omogenea almeno fino al 1939, con la raccolta di carteggio amministrativo insieme agli atti delle sedute del consiglio direttivo e dell'assemblea generale dei soci; mentre a partire dal 1940, in coincidenza con la crisi del sodalizio, la documentazione raccolta è inerente quasi esclusivamente a carteggio amministrativo, alle circolari inviate, a fatture e ricevute di pagamento per l'organizzazione delle manifestazioni sociali, sportive e di beneficenza, rendiconti amministrativi e contabili, risultando quasi completamente assenti i documenti relativi agli atti delle sedute del consiglio direttivo e dell'assemblea generale dei soci. |
|
Criteri di organizzazione | La documentazione è stata condizionata originariamente in fascicoli cronologici corrispondenti ognuno ad un anno solare: all'interno i documenti, i sottofascicoli e gli inserti sono ordinati con un n. di protocollo o con un n. progressivo; a partire dal 1895, la fascicolazione cronologica annuale è stata abbandonata e la documentazione è stata condizionata in fascicoli originali corrispondenti rispettivamente alle sedute ordinarie e straordinarie del Consiglio direttivo e dell'Assemblea generale dei soci; a partire dal 1944 il condizionamento della documentazione ritorna ad essere cronologico e corrispondente quindi ad un anno solare. Durante i lavori di ordinamento, si è creduto opportuno preservare l'originale e iniziale condizionamento della documentazione in fascicoli cronologicamente annuali - attuato dal 1876 fino al 1895 e poi ripreso dal 1944 fino al 1980 -, estendendolo anche alla documentazione seguente (dal 1895 al 1939), con la creazione di nuovi fascicoli, cronologicamente annuali, che raccogliessero appunto le sedute dei due organi deliberativi. Un ulteriore intervento è stato condotto per i fascc. dal 1944 al 1980, la cui documentazione all'interno dei fascicoli originali è stata generalmente sottofascicolata nota 1:A questo proposito, nella descrizione della documentazione condizionata all'interno di questi fascicoli, si è creduto opportuno descrivere unicamente il contenuto e non elencare i singoli sottofascicoli.. Di seguito si riportano gli interventi originali di ordinamento condotti sulla documentazione della serie e quelli attuali: - dal 1876 al 1884 i documenti sono ordinati con un n. di protocollo: oltre a documenti sciolti sono protocollati anche vere e proprie pratiche (sottofascicoli e inserti) inerenti particolari affari; - dal 1885 al 1894 la registrazione protocollare viene abbandonata, lasciando il posto a una semplice cartulazione (con un n. progressivo) dei documenti e degli inserti; - dal 1895 al 1939 la documentazione viene sottofascicolata tematicamente, con riferimento alle adunanze del Consiglio direttivo e dell'Assemblea generale: in realtà all'interno dei sottofascicoli sono conservati oltre ai documenti direttamente legati all'adunanza anche carteggio antecedente all'adunanza, di cui probabilmente si è presa visione, discusso o deliberato durante la seduta; - dal 1899 al 1907 i sottofascicoli tematici vengono numerati progressivamente e i documenti riportano un timbro riportante il giorno dell'adunanza e la deliberazione adottata; - dal 1923 al 1939 sulla camicia di ogni sottofascicolo viene incollata una carta con l'ordine del giorno della seduta del consiglio direttivo e dell'assemblea generale dei soci; - dal 1939 al 1943 la documentazione non presentava alcun condizionamento originale, pertanto il condizionamento è stato condotto ex novo; - dal 1944 al 1980 la documentazione è stata originalmente condizionata in fascicoli cronologicamente annuali. |
---|
Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Note
Approfondimenti e riproduzioni digitali
-
Carteggio 1876 30 giugno - 10 dicembre 1876 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1877 7 febbraio - 29 dicembre 1877 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1878 4 gennaio 1878 - 5 gennaio 1879 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1879 27 ottobre 1878 - 23 dicembre 1879 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1880 1 gennaio - 28 dicembre 1880 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1881 1 gennaio - 29 dicembre 1881 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1882 6 gennaio 1882 - 23 gennaio 1883 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1883 17 gennaio - 19 dicembre 1883 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1884 5 gennaio - 28 dicembre 1884 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1885 3 gennaio - 23 dicembre 1885 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1886 7 gennaio 1886 - 12 gennaio 1887 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1887 4 gennaio - 24 dicembre 1887 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1888 21 gennaio - 8 novembre 1888 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1889 19 dicembre 1888 - 22 dicembre 1889 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1890 12 gennaio - 15 dicembre 1890 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1891 6 gennaio - 5 dicembre 1891 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1892 2 gennaio - 30 dicembre 1892 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1893 8 settembre 1892 - 27 dicembre 1893 [ unità archivistica]
-
"Nuova bandiera. Progetti e pratiche" aprile 1892 - 23 marzo 1894 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1894 9 gennaio - 23 dicembre 1894 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1895 30 dicembre 1894 - 18 dicembre 1895 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1896 settembre 1895 - 1896 [dic.] [ unità archivistica]
-
"Festa del 20° anniversario" 6 maggio - 9 ottobre 1896 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1897 4 gennaio - 22 novembre 1897 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1898 15 novembre 1897 - 6 dicembre 1898 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1899 18 dicembre 1898 - 28 dicembre 1899 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1900 7 dicembre 1899 - 25 ottobre 1900 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1901 21 dicembre 1900 - 15 dicembre 1901 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1902 10 dicembre 1901 - 25 novembre 1902 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1903 2 gennaio - 24 dicembre 1903 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1904 13 ottobre 1903 - 2 dicembre 1904 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1905 7 dicembre 1904 - 29 dicembre 1905 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1906 13 dicembre 1905 - 7 dicembre 1906 [ unità archivistica]
-
"Festa commemorativa del 30° anno di fondazione" 30 luglio - 14 settembre 1906 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1907 23 novembre 1906 - 30 novembre 1907 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1908 25 novembre 1907 - 25 novembre 1908 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1909 8 novembre 1908 - 8 aprile 1911 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1910 15 dicembre 1909 - 15 dicembre 1910 [ unità archivistica]
-
Festa di beneficenza 1910 [circa dicembre 1909 - 1910 feb.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1911 19 dicembre 1910 - 22 novembre 1911 [ unità archivistica]
-
Festa di beneficenza 1911 [circa dicembre 1910 - 1911 feb.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1912 18 settembre 1911 - 14 dicembre 1912 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1913 2 dicembre 1912 - 10 dicembre 1913 [ unità archivistica]
-
Festa di beneficenza 1913 [circa dicembre 1912 - 1913 feb.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1914 15 dicembre 1913 - 24 novembre 1914 [ unità archivistica]
-
Festa di beneficenza 1914 [circa dicembre 1913 - 1914 mar.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1915 28 novembre 1914 - 28 novembre 1915 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1916 27 novembre 1915 - 1920 (data finale attribuita) [ unità archivistica]
-
Carteggio 1917 20 dicembre 1916 - 25 novembre 1917 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1918 16 agosto 1917 - 29 dicembre 1918 (data finale attribuita) [ unità archivistica]
-
Carteggio 1919 24 dicembre 1918 - 23 novembre 1919 (data finale attribuita) [ unità archivistica]
-
Carteggio 1920 9 dicembre 1919 - 12 novembre 1920 (data finale attribuita) [ unità archivistica]
-
Carteggio 1921 16 novembre 1920 - 28 novembre 1921 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1922 25 novembre 1921 - 26 ottobre 1922 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1923 15 novembre 1922 - 21 dicembre 1923 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1924 3 dicembre 1923 - 27 dicembre 1924 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1925 9 gennaio - 24 dicembre 1925 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1926 27 gennaio - 15 dicembre 1926 [ unità archivistica]
-
Festa di beneficenza 1926 [circa novembre 1925 - 1926 feb.] [ unità archivistica]
-
Festa commemorativa del 50° anno di fondazione [circa agosto 1926 - ott.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1927 3 dicembre 1926 - 27 dicembre 1927 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1928 1 dicembre 1927 - 23 novembre 1928 [ unità archivistica]
-
Manifestazioni celebrative 1928 [circa maggio 1928 - dic.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1929 20 dicembre 1928 - 27 novembre 1929 [ unità archivistica]
-
Festa di beneficenza 1929 [circa gennaio 1929 - mar.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1930 3 dicembre 1929 - 14 dicembre 1930 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1931 2 dicembre 1930 - 18 novembre 1931 [ unità archivistica]
-
Festa di beneficenza 1931 dicembre 1930 - marzo 1931 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1932 20 novembre 1931 - 3 marzo 1933 [ unità archivistica]
-
Festa di beneficenza 1932 gennaio 1932 - mar. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1933 6 dicembre 1932 - 29 novembre 1933 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1934 24 novembre 1933 - 28 novembre 1934 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1935 7 dicembre 1934 - 7 dicembre 1935 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1936 3 novembre 1935 - 10 dicembre 1936 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1937 1 ottobre 1936 - 27 dicembre 1937 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1938 25 gennaio - 28 dicembre 1938 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1939 28 dicembre 1938 - 26 novembre 1939 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1940 19 ottobre 1939 - 1 ottobre 1940 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1941 31 ottobre 1940 - 23 dicembre 1941 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1942 22 ottobre 1941 - 14 dicembre 1942 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1943 aprile 1943 - lug. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1944 febbraio 1944 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1945 dicembre 1945 (data attribuita) [ unità archivistica]
-
Carteggio 1946 15 aprile 1946 - [dic.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1947 gennaio 1947 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1948 gennaio 1948 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1949 gennaio 1949 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1950 gennaio 1950 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1951 gennaio 1951 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1952 17 dicembre 1951 - dicembre 1952 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1953 gennaio 1953 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1954 gennaio 1954 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1955 gennaio 1955 - set. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1955 settembre 1955 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1956 gennaio 1956 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1957 gennaio 1957 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1958 settembre 1955 - aprile 1958 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1958 aprile 1958 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1959 gennaio 1959 - dic. [ unità archivistica]
-
Carteggio 1960 16 aprile - 28 novembre 1960 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1961 30 aprile - 14 dicembre 1961 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1962 21 gennaio - 23 novembre 1962 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1963 20 marzo - 18 dicembre 1963 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1964 13 gennaio - 13 maggio 1964 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1965 1965 [mag.] - dic. 14 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1966 16 maggio - 16 dicembre 1966 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1967 3 gennaio - 21 dicembre 1967 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1968 7 gennaio - 16 dicembre 1968 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1969 16 gennaio 1969 - [dic.] [ unità archivistica]
-
Carteggio 1970 14 gennaio - 17 dicembre 1970 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1971 19 febbraio - 19 dicembre 1971 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1972 3 marzo - 15 dicembre 1972 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1973 5 maggio - 20 dicembre 1973 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1974 28 gennaio - 30 dicembre 1974 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1975 4 gennaio - 30 dicembre 1975 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1976 4 gennaio - 24 settembre 1976 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1977 10 maggio - 2 dicembre 1977 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1978 3 gennaio - 10 dicembre 1978 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1979 22 giugno 1978 - 10 dicembre 1979 [ unità archivistica]
-
Affitto locali della sede sociale 5 novembre 1947 - 11 aprile 1979 [ unità archivistica]
-
Carteggio 1980 20 maggio - 25 novembre 1980 [ unità archivistica]