IT-CPA-ST0132-0000004

Pubblicazioni e scritti

1943 - 2004

129 buste (con all'interno 8 registri, 484 fascicoli, 3 volumi, 35 mazzi)

Si compone delle bozze e dei materiali preparatori della vastissima produzione letteraria di Luigi Arbizzani. Sono stati raggruppati in sottoserie gli articoli e gli interventi pubblicati in riviste e quotidiani ("Articoli e interventi pubblicati"), gli interventi a seminari e convegni, nonchè la preparazione di mostre su varie tematiche ("Contributi a (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0132-0000004
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Pubblicazioni e scritti
Data 1943 - 2004
Consistenza 129 buste (con all'interno 8 registri, 484 fascicoli, 3 volumi, 35 mazzi)

Contesto

Contenuto

Si compone delle bozze e dei materiali preparatori della vastissima produzione letteraria di Luigi Arbizzani. Sono stati raggruppati in sottoserie gli articoli e gli interventi pubblicati in riviste e quotidiani ("Articoli e interventi pubblicati"), gli interventi a seminari e convegni, nonchè la preparazione di mostre su varie tematiche ("Contributi a seminari, convegni..."). Si è ritenuto necessario, considerata la vita e gli studi storici di Arbizzani, riunire in sottoserie riguardanti le tematiche della Resistenza e i libri pubblicati.

All'interno della serie sono presenti bibliografie, dispense (suddivise per anno) e cartelle con i ritagli di giornali contenenti i suoi scritti, gli estratti, gli interventi e gli articoli di varia argomentazione, sempre accompagnati da annotazioni manoscritte, raccolte personalmente da Arbizzani. In merito a tali documenti si è deciso di raggrupparli in singole schede, a seconda del formato, rispettando la volontà del soggetto produttore.
Criteri di organizzazione Ogni unità archivistica riporta il titolo della pubblicazione: dove i documenti non hanno permesso l'identificazione dello scritto si è attribuito il titolo riportato sulla bozza.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti