IT-CPA-SN0005-0000089

"Voci di donne"

5 dicembre 1989 - 9 gennaio 1990

4 nastri analogici

L'intento della trasmissione, ideata e condotta da Anna Maria Nuzzo Nunziata e Margaret Collina per un totale di 6 puntate, è dare spazio e voce a quanto hanno affermato per affermare se stesse alcune celebri donne del mondo della letteratura, della scienza e della storia. Le figure femminili a cui è stata data voce sono appartenute a varie epoche e (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0005-0000089
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione "Voci di donne"
Data 5 dicembre 1989 - 9 gennaio 1990
Tipologia musica e parlato (registrazione radiofonica)
Consistenza 4 nastri analogici

Contesto

Contenuto

L'intento della trasmissione, ideata e condotta da Anna Maria Nuzzo Nunziata e Margaret Collina per un totale di 6 puntate, è dare spazio e voce a quanto hanno affermato per affermare se stesse alcune celebri donne del mondo della letteratura, della scienza e della storia. Le figure femminili a cui è stata data voce sono appartenute a varie epoche e sono state personaggi di note opere letterarie, scrittrici che hanno saputo conquistarsi uno spazio nell'universo per tanti aspetti ancora marcatamente maschile che è quello delle lettere, e altre che in qualche modo hanno fatto della loro vita un messaggio universale. L'elemento che in qualche modo le accomuna è rappresentato dalla volontà di affermarsi contro e all'interno di una società che ha riservato spesso al loro sesso un ruolo subalterno e troppo staticamente definito.
Per ognuna di esse si ripercorrono naturalmente le vicende biografiche accompagnate da letture di passi di opere che abbiano avuto come soggetto tali personaggi e in alcuni casi scritte da loro stesse.
In particolare le figure femminili prese in esame sono: Antigone, protagonista di alcune delle tragedie greche; Giovanna d'Arco, eroina nazionale francese; Isabella d'Este, marchesa consorte di Mantova; Caterina II, imperatrice di Russia; Sibilla Aleramo, scrittrice e poetessa italiana; e, infine, Rita Levi-Montalcini, neurologa e Premio Nobel per la Medicina.
Criteri di organizzazione I supporti analogici presentano una segnatura e una numerazione originale: rispettivamente P155 per identificare la trasmissione e una numerazione che va a 1 a 4 per numerare ogni singolo supporto analogico. Per tale ragione, in sede di assegnazione di un numero d'inventario definitivo, si è deciso di mantenere la segnatura originale composta da una sigla alfanumerica (in questo caso P155) seguita dal numero che identifica il singolo supporto analogico (ad es. P155_01, P155_02, e così via). Relativamente alla segnatura dei file prodotti per la digitalizzazione delle puntate della trasmissione, si è deciso di riprendere la segnatura originale che identifica sia la tramissione che il supporto analogico (ad es. P155_01) cui si fa seguire il numero della puntata e l'estensione del file prodotto (ad es. P155_01_01.wav e P155_01_01.mp3).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Radio Tau
Stato di conservazione buono

Relativamente alle operazioni di digitalizzazione delle puntate della trasmissione, si è proceduto alla creazione di due file: un primo file con estensione .wav ai fini di una conservazione permanente e un secondo file con estensione .mp3 ai fini della consultazione on line.

Note

Approfondimenti