IT-CPA-AV0003-0001503

Girati di Novosibirsk

15 febbraio 2005 - 19 febbraio 2005

12 supporti video

Le riprese sono state effettuate in Russia, all'estrema e povera periferia di Novosibirsk, capitale della Siberia, dove i frati hanno una piccola parrocchia. Le riprese documentano i servizi e le attività dei francescani che per aiutare i bambini delle famiglie che vivono in stato di disagio, da anni gestiscono una scuola elementare dove molti di questi (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0001503
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Girati di Novosibirsk
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (girato)
Consistenza 12 supporti video

Contesto

Contenuto

Le riprese sono state effettuate in Russia, all'estrema e povera periferia di Novosibirsk, capitale della Siberia, dove i frati hanno una piccola parrocchia. Le riprese documentano i servizi e le attività dei francescani che per aiutare i bambini delle famiglie che vivono in stato di disagio, da anni gestiscono una scuola elementare dove molti di questi bambini trascorrono il pomeriggio. Ai bambini, durante il doposcuola, si aggiungono anche alcuni anziani che vivono nel quartiere in stato di estrema povertà. Oltre alle attività assistenziale, i francescani garantiscono inoltre il servizio liturgico in una piccola comunità cristiana che vive a 35 km da Novosibirsk.
Le riprese documentano, oltre alle attività dei religiosi, alcune interviste fatte al vescovo di Novosibirsk, Joseph Werth, sulla presenza cattolica in Russia e sull'importanza della presenza dei francescani nella regione e l'intervista fatta a fra Gracjan Piotrowski sugli inizi della presenza dei francescani in Siberia.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

escluso dalla consultazione

Restrizioni d'uso Antoniano dei frati minori di Bologna

Note

Approfondimenti