IT-CPA-AV0003-0001514

Girati di San Francisco

9 marzo 2005 - 11 marzo 2005 (date attribuite)

18 supporti video

Le riprese documentano la presenza francescana a San Francisco, negli Stati Uniti d'America, e l'attività che i frati svolgono attraverso varie strutture che offrono servizi ai poveri e a i senzatetto della città: la mensa di St. Anthony; il centro raccolta delle donazioni, con la gestione dei capi di vestiario e di tutto quanto serve per riuscire a (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0001514
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Girati di San Francisco
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (girato)
Consistenza 18 supporti video

Contesto

Contenuto

Le riprese documentano la presenza francescana a San Francisco, negli Stati Uniti d'America, e l'attività che i frati svolgono attraverso varie strutture che offrono servizi ai poveri e a i senzatetto della città: la mensa di St. Anthony; il centro raccolta delle donazioni, con la gestione dei capi di vestiario e di tutto quanto serve per riuscire a vivere autonomamente (mobili, biancheria, materiale per la cucina) che viene ridistribuito tra le persone e le famiglie che ne fanno richiesta; la St. Anthony farm, luogo destinato al recupero di giovani con problemi di alcolismo o di tossicodipendenza; Marty's Place, casa protetta per i senzatetto malati di Aids. Tali attività sono raccontate in prima persona dai frati che le gestiscono e ne garantiscono il funzionamento grazie anche all'aiuto di un alto numero di volontari.
Criteri di organizzazione L'ordinamento dei girati è stato effettuato tenendo conto del luogo geografico dove sono state effettuate le riprese, dal momento che i supporti video - seppure ordinati numericamente da 1 a 12 - non riportano la data in cui le riprese sono state effettuate. E' stato possibile determinare un intervallo temporale grazie alla data impressa su una serie di fotografie scattate sul posto durante le riprese.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

escluso dalla consultazione

Restrizioni d'uso Antoniano dei frati minori di Bologna

Note

Approfondimenti