IT-CPA-AV0003-0002250

50° di fondazione dell'Antoniano

18 febbraio 2004 - 14 ottobre 2004

42 supporti video

Nell'ottobre 2004 l'Antoniano di Bologna celebra il cinquantesimo della fondazione. Infatti, nell'ottobre del 1954, fra Ernesto Caroli, fra Berardo Rossi, fra Gabriele Adani e fra Benedetto Dalmastri, frati fondatori dell'Antoniano, inaugurano la struttura che voleva dare una mano concreta a coloro che si trovavano a dover affrontare le necessità più (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0002250
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione 50° di fondazione dell'Antoniano
Consistenza 42 supporti video

Contesto

Contenuto

Nell'ottobre 2004 l'Antoniano di Bologna celebra il cinquantesimo della fondazione. Infatti, nell'ottobre del 1954, fra Ernesto Caroli, fra Berardo Rossi, fra Gabriele Adani e fra Benedetto Dalmastri, frati fondatori dell'Antoniano, inaugurano la struttura che voleva dare una mano concreta a coloro che si trovavano a dover affrontare le necessità più urgenti. In occasione di questo anniversario sono state organizzate una serie di iniziative volte a sottolineare la funzione di servizio che l'Antoniano svolge nel suo complesso, illustrate dettagliatamente il 4 febbraio 2004 durante la conferenza stampa dove è stato presentato il calendario degli eventi e dove è stato proiettato un filmato sulla nascita dell'Antoniano. Il primo evento si è tenuto il 9 ottobre presso il Paladozza di Piazza Azzarita a Bologna: uno spettacolo di cantanti e attori bolognesi (Vito, Paolo Belli, Stadio, e altri ancora) presentato da Andrea Mingardi. Il secondo evento si è svolto il 10 ottobre in Piazza Maggiore a Bologna: un pranzo organizzato per chi abitualmente frequenta le mense gratuite cittadine, con la partecipazione del sindaco Sergio Cofferati. Un doppio appuntamento è stato organizzato per il 13 ottobre: prima l'inaugurazione della mostra "Altro e altrove e viceversa" di Silvio Monti e Angelo Branduardi presso la sala mostre dell'Antoniano alla presenza dei due artisti, poi una veglia di preghiera presso la basilica di S. Antonio da Padova, durante la quale si è esibito al violino Angelo Branduardi. Il 14 ottobre, presso la sala anziani del comune di Bologna, è stata presentata la pubblicazione "Cinquant'anni di Antoniano". Le celebrazioni si sono concluse la sera del 14 ottobre al Teatro Comunale di Bologna dove è andato in scena "Francesco", uno spettacolo-lauda di Angelo Branduardi.
Oltre alle riprese effettuate durante gli eventi della celebrazione, in occasione del cinquantesimo dell'istituto, è stato realizzato anche un documentario, allegato alla pubblicazione del volume "Cinquant'anni di Antoniano", dove si ripercorre la storia dell'Antoniano dalla fondazione ai giorni nostri attraverso il racconto di due dei padri fondatori: fra Ernesto Caroli e fra Benedetto Dalmastri.
Criteri di organizzazione L'intervento di ordinamento e inventariazione è stato condotto dapprima ordinando cronologicamente le riprese effettuate negli eventi organizzati per la celebrazione; successivamente, si sono ordinati cronologicamente anche i supporti video prodotti per la realizzazione del dvd: da una parte immagini di repertorio, e dall'altra riprese effettuate per la realizzazione del dvd.

Fonti e risorse collegate

Vedi anche la seguente scheda pubblicata nel portale:

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Antoniano dei frati minori di Bologna

Note