IT-CPA-AV0010-0000001

Archivio audiovisivo di Oreste Baldi

1959 - 1974

50 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 50 bobine in formato 8mm di diversa lunghezza girate da Oreste Baldi dal 1959 al 1974, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dal suo unico erede, il figlio Andrea Baldi, il 17 novembre del 2007.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare, pur essendo presenti alcuni (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0010-0000001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Oreste Baldi
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 50 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole sono state conservate da Edera Guizzardi, moglie del cineamatore, fino al 1994. Dopo la sua morte sono entrate in possesso del figlio Andrea Baldi, ma non sono state mai più proiettate in quanto il proiettore, non essendo stato mantenuto in efficienza, non ne consentiva una buona visione e le pellicole necessitavano di operazioni di restauro conservativo. Sono in ogni caso state conservate su una scaffalatura, nella cassetta di legno dove originariamente le teneva riposte lo stesso Oreste Baldi, insieme alla sua cinepresa, il suo proiettore e alla sua moviola fino a quando il figlio Andrea Baldi è venuto a conoscenza dell'esistenza dell'Archivio nazionale del film di famiglia, "ed ho capito che non c'era miglior occasione di mantenere la memoria di mio padre e di fatti e momenti di vita, che affidare le sue pellicole alla vostra organizzazione, certo che sarebbe stato felice ed orgoglioso di avere con le sue riprese contribuito, oltre a fissare i momenti felici della nostra famiglia, a costruire una memoria dei paesaggi e usi locali che ne documentino le radici" nota dichiarazioni rilasciate da Andrea Baldi. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata dell'erede presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Oreste Baldi è stato donato all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia il 17 novembre 2007 per volontà dell'erede, il figlio Andrea Baldi.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 50 bobine in formato 8mm di diversa lunghezza girate da Oreste Baldi dal 1959 al 1974, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dal suo unico erede, il figlio Andrea Baldi, il 17 novembre del 2007.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare, pur essendo presenti alcuni film a soggetto provvisti di commento sonoro, tra i quali:
- un documentario sulla storia della costruzione delle 666 arcate del portico che congiunge Porta Saragozza al Santuario di San Luca a Bologna;
- un documentario sull'ultima corsa del tram a Bologna nel 1963;
- un documentario girato nel 1967 che narra la storia dell'Università di Bologna e della festa delle matricole.

Di particolare interesse risultano altri film e riprese a carattere documentario, tra i quali:
- un film girato durante la costruzione della tangenziale nord di Bologna nel 1967;
- le riprese di una piantagione di canapa in disuso a Cadriano, nel comune di Granarolo dell'Emilia (Bologna);
- un film girato a Bologna durante la marcia della pace contro l'aggressione americana in Vietnam il 13 marzo 1966;
- un film girato a Bologna in occasione del 50° anniversario della 1000 miglia nel 1977.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione con il figlio del cineamatore, Andrea Baldi, avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e attraverso una intervista grazie alla quale si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei suoi film e la biografia del cineamatore. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Approfondimenti e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Andrea Baldi) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2009 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.