IT-CPA-AV0012-0000001

Archivio audiovisivo di Attilio Ciancabilla

1929 - 1933

37 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 37 bobine in formato 9,5mm pathé baby girate da Attilio Ciancabilla tra il 1929 e il 1933, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dal nipote Luca Ciancabilla nel febbraio del 2005.

I film sono stati girati prevalentemente a Bologna, a Rimini e a Venezia, e documentano momenti del tempo libero (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0012-0000001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Attilio Ciancabilla
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 37 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole erano state conservate da uno dei figli del cineamatore, Fulvio Ciancabilla, all'interno di un armadio in una stanza della sua abitazione e non presentavano segni di decadimento ad una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata dell'erede presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Attilio Ciancabilla è stato donato all'Archivio nazionale del film di famiglia nel febbraio del 2005 per volontà del nipote Luca Ciancabilla.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 37 bobine in formato 9,5mm pathé baby girate da Attilio Ciancabilla tra il 1929 e il 1933, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dal nipote Luca Ciancabilla nel febbraio del 2005.

I film sono stati girati prevalentemente a Bologna, a Rimini e a Venezia, e documentano momenti del tempo libero della famiglia Ciancabilla, in particolare nei pressi di via di Casaglia, sulle colline bolognesi, dove la famiglia risiedeva, e al mare a Rimini e a Riccione.

Sono presenti anche alcuni filmati girati in occasione di gite a Venezia in visita ad alcuni parenti della famiglia. Alcuni film sono stati girati nell'abitazione e nel giardino della famiglia Ciancabilla sulle colline bolognesi e documentano momenti del quotidiano quali:

- i giochi dei bambini;
- le cure parentali;
- la lettura de "Il Corriere dei piccoli".

Uno dei film documenta un raduno militare non identificato.

Una esigua parte del fondo Attilio Ciancabilla è costituito da film di edizione:

- "l'Isola di Capri";
- "Venezia, la perla dell'Adriatico e i suoi canali";
- "La festa del Redentore a Venezia";
- "Il Lago Maggiore e le Isole Borromee".
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione con uno degli eredi, il nipote Luca Ciancabilla, avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film e attraverso le risposte ad un questionario al quale hanno collaborato altri familiari, e grazie al quale si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei film di Attilio Ciancabilla. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Approfondimenti e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Luca Ciancabilla) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2009 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.