IT-CPA-AV0021-0000001

Archivio audiovisivo di Pietro Nicoletti

1957 - 1980

25 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 25 bobine in formato 8mm di diversa lunghezza girate da Pietro Nicoletti dal 1957 al 1980, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso Pietro Nicoletti il 17 novembre 2007.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza di carattere familiare, a partire dalla documentazione filmica (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0021-0000001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Pietro Nicoletti
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 25 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole erano state conservate dallo stesso cineamatore Pietro Nicoletti nella sua abitazione in un armadio e non presentavano segni di decadimento ad una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata di Pietro Nicoletti presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Pietro Nicoletti è stato donato all'Archivio nazionale del film di famiglia il 17 novembre del 2007 per volontà della stesso Pietro Nicoletti.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 25 bobine in formato 8mm di diversa lunghezza girate da Pietro Nicoletti dal 1957 al 1980, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso Pietro Nicoletti il 17 novembre 2007.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza di carattere familiare, a partire dalla documentazione filmica relativa al matrimonio celebrato a Bologna nella primavera del 1964 e al viaggio di nozze in Spagna dello stesso cineamatore con la moglie Adriana Repetto, e riguarda principalmente i momenti del tempo libero dei coniugi Nicoletti con le tre figlie Silvia, Daniela e Simona e i genitori del cineamatore, Emilio Nicoletti e Giuseppina Ansaloni. Dalle gite parrocchiali ai pellegrinaggi a Lourdes, dalle vacanze al mare e in montagna alle festività natalizie in famiglia, dalla raccolta delle ciliegie alle riprese di un matrimonio celebrato in una chiesa poco dopo demolita in piazza Trento Trieste, oggi sede del Tribunale di Bologna.

Oltre agli aspetti più propriamente familiari Pietro Nicoletti ha documentato l'inaugurazione del negozio di tessuti e confezioni "Nicoletti uomo" in via Ugo Bassi n.1 a Bologna, nell'ottobre del 1957, di proprietà della sua famiglia, alla presenza del Cardinale Giacomo Lercaro e di altre autorità cittadine e di una moltitudine di cittadini bolognesi.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato con il cineamatore Pietro Nicoletti, avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e poi in collaborazione con la moglie Adriana Repetto in seguito alla morte del marito, avvenuta il 5 settembre del 2009. Grazie alla collaborazione di entrambi, in momenti diversi, è stato possibile ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei film e la biografia del cineamatore. Per le informazioni biografiche si è attinto anche ai cenni biografici contenuti nel volume "Amico Pietro, un bolognese doc", a cura di Silvia Nicoletti, figlia di Pietro, pubblicato nel maggio 2011 per la casa editrice Labanti Nanni. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Approfondimenti e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Pietro Nicoletti) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2009 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.