IT-CPA-AV0026-0000001

Archivio audiovisivo di Guido Ferri

1955 - 1970

3 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 3 bobine in formato 8mm di diversa lunghezza, girate da Guido Ferri dal 1955 al 1970, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dall'erede, la moglie Liliana Volta, il 24 novembre del 2009.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare e riguarda principalmente la vita in (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0026-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Guido Ferri
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 3 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole erano state conservate dalla moglie del cineamatore, Liliana Volta, nella sua abitazione e non presentavano segni di decadimento a una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata degli eredi presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Guido Ferri è stato donato all'Archivio nazionale del film di famiglia il 24 novembre del 2009 per volontà dell'erede, la moglie Liliana Volta.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 3 bobine in formato 8mm di diversa lunghezza, girate da Guido Ferri dal 1955 al 1970, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dall'erede, la moglie Liliana Volta, il 24 novembre del 2009.

Il contenuto delle pellicole è in prevalenza a carattere familiare e riguarda principalmente la vita in famiglia e le vacanze al mare e in montagna con la moglie Liliana Volta e i due figli Elena (1959) e Bruno (1965). Una delle bobine che costituiscono il fondo contiene le riprese del matrimonio del cineamatore, celebrato il 10 ottobre del 1955 a Castelletto di Brenzone, girate dal sig. Vitelli, zio del cineamatore.

Gli altri film del fondo sono stati girati a partire dal 1960 in diverse occasioni di svago in località italiane e in momenti più strettamente famigliari nell'abitazione della famiglia a Bologna, in via Guidotti.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato con Liliana Volta, moglie del cineamatore, avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e grazie alla collaborazione della quale è stato possibile ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei film e la biografia del cineamatore. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Liliana Volta) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.