IT-CPA-AV0030-0000001

Archivio audiovisivo della famiglia Redighieri

febbraio 1959

1 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 1 bobina in formato 8mm e da due bobine audio, girata e registrate da Franco Fiorini nel febbraio del 1959, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia da Vanni Redighieri l'8 giugno del 2012.

Il contenuto della pellicola si riferisce all'attività della famiglia Redighieri, che ha gestito per alcuni (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0030-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo della famiglia Redighieri
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film amatoriale)
Consistenza 1 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole erano state conservate da Vanni Redighieri nella sua abitazione e non presentavano segni di decadimento ad una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata della famiglia presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Famiglia Redighieri è stato donato all'Archivio nazionale del film di famiglia l'8 giugno del 2012 per volontà di Vanni Redighieri.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 1 bobina in formato 8mm e da due bobine audio, girata e registrate da Franco Fiorini nel febbraio del 1959, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia da Vanni Redighieri l'8 giugno del 2012.

Il contenuto della pellicola si riferisce all'attività della famiglia Redighieri, che ha gestito per alcuni anni il ristorante "Buca Manzoni", sito in via Manzoni n.1 a Bologna. Il sig. Franco Fiorini, cliente e amico del proprietario Ermentino Redighieri, realizzò il filmato registrando successivamente un commento sonoro alle immagini, che documenta le attività di una giornata di lavoro al ristorante.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato con Vanni Redighieri, figlio dell'allora proprietario del ristorante "Buca Manzoni", avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento del film. Grazie alla sua collaborazione è stato possibile ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei filmato e la biografia familiare.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Vanni Redighieri) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini, redatto nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.