IT-CPA-AV0042-0000001

Archivio audiovisivo di Paolo Vanzolini

1973 - 1984

8 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 8 bobine in formato 8mm e super8 di diversa lunghezza, girate da Paolo Vanzolini tra il 1973 e il 1984, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso cineamatore il 25 ottobre del 2008.

Il contenuto delle pellicole è a carattere familiare e l'attenzione del cineamatore è rivolta (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0042-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo di Paolo Vanzolini
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 8 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le pellicole erano state conservate dal cineamatore Paolo Vanzolini nella sua abitazione e non presentavano segni di decadimento ad una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata del cineamatore presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Paolo Vanzolini è stato donato all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia dallo stesso cineamatore il 25 ottobre 2008.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 8 bobine in formato 8mm e super8 di diversa lunghezza, girate da Paolo Vanzolini tra il 1973 e il 1984, e donate all'Archivio nazionale del film di famiglia dallo stesso cineamatore il 25 ottobre del 2008.

Il contenuto delle pellicole è a carattere familiare e l'attenzione del cineamatore è rivolta principalmente ai primi anni di vita della figlia Valentina Vanzolini. In particolare sono documentati alcuni compleanni della bambina e una recita scolastica, alcuni dei quali provvisti di sonoro. Oltre ai film più strettamente legati alla crescita della figlia sono presenti alcuni filmati girati in occasione delle vacanze al mare e in montagna, e di alcune passeggiate a Bologna.
Uno dei film del fondo, quello relativo al matrimonio di Paolo Vanzolini e Paola Ventura, è stato girato dallo zio materno del cineamatore, Onef Melucci. Oltre alla moglie del cineamatore, ai genitori e ai suoceri, tra i protagonisti dei film ci sono due cari amici del cineamatore, anch'essi cineamatori, Valerio Dondi e Bruno Barbieri.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione con Paolo Vanzolini attraverso la sua testimonianza diretta durante il visionamento dei film, e attraverso una intervista grazie alla quale si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione dei suoi film e della sua biografia. Al materiale filmico è stato dato un ordinamento basato sul criterio cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Paolo Vanzolini) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2009 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.