IT-CPA-FT0009-0000014

Scampagnata dei soci de La famèja bulgnèisa alla tenuta dei coniugi Romagnoli a Castagnolo Minore, nel comune di Bentivoglio

9 giugno 1968 esec.
iscrizione

album di 37 positivi

Alcuni momenti del pomeriggio passato dai soci al podere Orsa di Anita e Giuseppe Romagnoli, consigliere del sodalizio. I partecipanti, tra questi il vicepresidente Mario Maragi, sono ritratti nel parco della villa durante lo svolgimento delle attività secondo il programma affisso nel gazebo. Si susseguono le gare di bocce, il gioco della pentolaccia, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0009-0000014
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00002.00003
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Scampagnata dei soci de La famèja bulgnèisa alla tenuta dei coniugi Romagnoli a Castagnolo Minore, nel comune di Bentivoglio (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "La Fameja bulgneisa a Castagnolino" (da iscrizione)
Data 9 giugno 1968 esec.
iscrizione
Consistenza album di 37 positivi
numeri di inventario da dgr_59 a dgr_95
Collocazione scatola 14

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Alcuni momenti del pomeriggio passato dai soci al podere Orsa di Anita e Giuseppe Romagnoli, consigliere del sodalizio. I partecipanti, tra questi il vicepresidente Mario Maragi, sono ritratti nel parco della villa durante lo svolgimento delle attività secondo il programma affisso nel gazebo. Si susseguono le gare di bocce, il gioco della pentolaccia, le corse nei sacchi, il tiro alla fune e la corsa con le carriole. Dopo i divertimenti pomeridiani viene offerto agli intervenuti, nella sala da pranzo, un rinfresco a base di crescentine fritte, prosciutto, frutta e vino.
Le stampe erano contenute in un album dalla copertina plastificata marrone costituito da pagine trasparenti in cui inserire le stampe. Nella prima di queste è collocato un foglio 13x18 cm. recante in un verso la dedica ms. " Il cavalier Romagnoli all'ingenier A. Marcovigi presidente della Fameja Bulgneisa per ricordo del 3° raduno nel pomeriggio del 9 giugno 1968 a Castagnolino" e dall'altro il programma delle attività ludiche con i rispettivi premi in palio e il menù della merenda offerta ai partecipanti. Sulla copertina dell'album è presente l'iscrizione ms. "La Fameja bulgnèisa a Castagnolino nel pomeriggio del 9 giugno 1968".
Sul recto delle stampe che costituiscono l'album, in basso a destra, è presente una numerazione ms. progressiva 38-77. Non sono presenti le stampe 48 e 60.

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 13x18 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note