IT-CPA-FT0009-0000084

Scampagnata dei soci de La famèja bulgnèisa alla tenuta dei coniugi Romagnoli a Castagnolo Minore, nel comune di Bentivoglio

20 ottobre 1966 esec.
iscrizione

album di 38 positivi

Alcuni momenti della giornata passata dai soci al podere Orsa del ragionier Romagnoli, consigliere del sodalizio. Alcune signore sono ritratte mentre allestiscono le tavolate per la merenda all'aperto. All'interno della villa alcuni dei partecipanti posano accanto ai padroni di casa e al presidente del sodalizio Andrea Marcovigi e al vicepresidente (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0009-0000084
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00002.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Scampagnata dei soci de La famèja bulgnèisa alla tenuta dei coniugi Romagnoli a Castagnolo Minore, nel comune di Bentivoglio (attribuzione del catalogatore)
Data 20 ottobre 1966 esec.
iscrizione
Consistenza album di 38 positivi
numeri di inventario da dgr_1 a dgr_38
Collocazione scatola 14

Contesto

Responsabilità principali Foto studio Malaguti (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro

Contenuto

Alcuni momenti della giornata passata dai soci al podere Orsa del ragionier Romagnoli, consigliere del sodalizio. Alcune signore sono ritratte mentre allestiscono le tavolate per la merenda all'aperto. All'interno della villa alcuni dei partecipanti posano accanto ai padroni di casa e al presidente del sodalizio Andrea Marcovigi e al vicepresidente Mario Maragi. In un'immagine Giuseppe Romagnoli posa accanto alla targa commemorativa della giornata. Le domestiche sono ritratte mentre offrono prodotti da degustare agli intervenuti, tra cui il professor Andrea Badini. Seguono alcuni scorci del salotto della villa.
Le stampe erano contenute in un album dalla copertina plastificata marrone costituito da pagine trasparenti in cui inserire le stampe. Nella prima di queste era collocato un cartoncino 13x18 cm. recante la dedica a stampa "Romagnoli Anita e Giuseppe offrono questo album di fotografie a ricordo della visita del signor presidente con un gruppo di soci della 'Fameia Bulgneisa' in data 20-10-66 nella loro tenuta a Castagnolo Minore (Bentivoglio)".
Sul recto delle stampe che costituiscono l'album, in alto a sinistra, è presente una numerazione ms. progressiva da 1 a 44. Non sono però presenti le stampe 3, 14, 26, 36, 37, 40 e 41. Sul verso è invece presente il timbro "Foto studio Malaguti. Castelmaggiore, via Gramsci. Recapito a S. Giorgio di Piano".

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 13x18 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Pur in presenza del nome dell'autore, non è stato possibile identificare l'attuale detentore del copyright.

Note