IT-CPA-FT0009-0000329

"Consegna a Pierangelo Bellettini del fondo Giulia Cavallari Cantalamessa"

2008 (data attribuita)
documentazione

servizio fotografico di 13 positivi

Alcuni momenti dell'evento svoltosi presso i locali della sede sociale. Pierangelo Bellettini, in qualità di direttore della biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna, riceve da Giovanna Bonani, presidente del sodalizio, i faldoni contenenti l'archivio personale di Giulia Cavallari Cantalamessa, una fra le prime donne italiane laureate, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0009-0000329
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00003.00004.00044
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Consegna a Pierangelo Bellettini del fondo Giulia Cavallari Cantalamessa" (da iscrizione)
Data 2008 (data attribuita)
documentazione
Consistenza servizio fotografico di 13 positivi
numeri di inventario da dgb_613 a dgb_625
Collocazione scatola 18

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Alcuni momenti dell'evento svoltosi presso i locali della sede sociale. Pierangelo Bellettini, in qualità di direttore della biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna, riceve da Giovanna Bonani, presidente del sodalizio, i faldoni contenenti l'archivio personale di Giulia Cavallari Cantalamessa, una fra le prime donne italiane laureate, scrittrice, insegnante e direttrice dell'Istituto per le figlie dei militari sito a villa della Regina a Torino. Il fondo, donato a La famèja bulgnèisa da Tiziano Costa nel 2005 e 2008, viene a sua volta donato dall'associazione al Comune di Bologna. Partecipano alla consegna e sono ritratti in gruppo Anna Manfron e Maria Grazia Bollino dell'Archiginnasio, il dottor Armando Antonelli e la dottoressa Laura Tieghi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il cantautore dialettale bolognese Fausto Carpani e Bruna Brasolin soci del sodalizio.
Le stampe che costituiscono il servizio fotografico erano contenute in una busta di carta sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Consegna a Pierangelo Bellettini del fondo Giulia Cavallari Cantalamessa".

Descrizione fisica

fotografie colore, stampa inkjet/carta, 12,5x17 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note