IT-CPA-FT0013-0000003

Alcune vedute dell'ex convento di S. Procolo a Bologna, sede dell'ospedale degli Esposti

1 giugno 1931 - 1945 (date attribuite)
analisi dei referenti

serie tematica di 4 positivi

Alcuni scorci del convento soppresso in età napoleonica e destinato ad ospitare l'antistante ospedale degli Esposti e il vicino asilo di Maternità per l'assistenza alle donne gravide illegittime, trasformandosi così in Istituto provinciale per l'infanzia e la maternità (Ipim), specializzato nell'assistenza sia delle madri che dei bambini. Ad un ritratto (…)

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
5
6
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0013-0000003
Identificativo gerarchico scheda 00001.00006.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Alcune vedute dell'ex convento di S. Procolo a Bologna, sede dell'ospedale degli Esposti (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "Ospizio Esposti" (da iscrizione)
Data 1 giugno 1931 - 1945 (date attribuite)
analisi dei referenti
Consistenza serie tematica di 4 positivi
numeri di inventario da oeb.1 a oeb.4
Collocazione scatola 2

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta
Bolognesi Orsini (fotografo principale)

Contenuto

Alcuni scorci del convento soppresso in età napoleonica e destinato ad ospitare l'antistante ospedale degli Esposti e il vicino asilo di Maternità per l'assistenza alle donne gravide illegittime, trasformandosi così in Istituto provinciale per l'infanzia e la maternità (Ipim), specializzato nell'assistenza sia delle madri che dei bambini. Ad un ritratto di gruppo nel cortile nel quale posano i numerosi bambini ospitati, le balie e le consorelle incaricate delle cure dei piccoli, seguono alcune vedute dell'ingresso all'ex refettorio dei frati e del "chiostro del Capitolo", un cortile senza logge attribuito a Domenico Tibaldi, architetto del monastero dal 1577.
Le stampe che costituiscono la serie tematica erano accompagnate da un foglio sul quale è presente l'iscrizione ms. "Fotografie risalenti presumibilmente agli anni trenta, riguardanti l'ex ospedale provinciale specializzato di maternità sito in via D'Azeglio 56, Bologna".
Sul verso delle stampe oeb.1 e oeb.4 è presente il timbro "Bolognesi Orsini. Bologna".
Sul verso della stampa oeb.1 è presente anche l'iscrizione ms. "Ospizio esposti. Ingresso con lavabi all'ingresso refettorio dei frati (fine sec. XVI). giugno 1933", mentre sul verso della stampa oeb.3 "Cortile di D. Tibaldi con artistico pozzo".

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Pur in presenza del nome dell'autore, non è stato possibile identificare l'attuale detentore del copyright.

Note