IT-CPA-FT0013-0000301

Oratorio dei Battuti di S. Maria della Vita

1970 - 1980 (date attribuite)
analisi dei referenti

serie tematica di 88 positivi

Diverse vedute degli interni barocchi dell'oratorio. Si vedono l'altare sul lato nord, in posizione leggermente sopraelevata ed inquadrato da un arco al cui centro campeggia, sorretto da due angeli, lo stemma della confraternita dei Battuti con la croce a due bracci da cui pendono i flagelli eretta sui tre monti che rappresentano il Calvario. Seguono (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0013-0000301
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00001.00011.00004.00002
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Oratorio dei Battuti di S. Maria della Vita (attribuzione su base bibliografica). Titolo originale: "Oratorio chiesa di S. Maria della Vita" (da iscrizione)
Data 1970 - 1980 (date attribuite)
analisi dei referenti
Consistenza serie tematica di 88 positivi
numeri di inventario da mjg.3952 a mjg.4039
Collocazione scatola 26

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Diverse vedute degli interni barocchi dell'oratorio. Si vedono l'altare sul lato nord, in posizione leggermente sopraelevata ed inquadrato da un arco al cui centro campeggia, sorretto da due angeli, lo stemma della confraternita dei Battuti con la croce a due bracci da cui pendono i flagelli eretta sui tre monti che rappresentano il Calvario. Seguono alcune inquadrature della cupola affrescata che copre l'altare e delle altre pareti dell'aula in cui si trovano rappresentati su grandi tele alcuni momenti della vita e dei miracoli del beato Raniero, fondatore della confraternita. Sono inoltre riprodotte le statue dei protettori di Bologna i santi Francesco, Petronio, Domenico e Procolo, collocate all'interno di nicchie sulle pareti, e il soffitto impostato sulla ripartizione in riquadri di legno e stucco dorato, entro cui sono poste alcune tele secentesche, tra le quali campeggia al centro "L'incoronazione della Vergine". Grande attenzione è riservata al cinquecentesco "Transito della Vergine", gruppo scultoreo realizzato in terracotta da Alfonso Lombardi. La scena rappresentata, composta da quindici statue, mostra la Vergine sul feretro, i dodici apostoli, il sacerdote ebreo che voleva profanare il corpo della Madonna e l'angelo armato di spada che ferma il sacrilego. Nelle immagini sono riprese in dettaglio tutte le emozioni e i gesti espressi dalle diverse figure.
Le stampe che costituiscono la serie tematica erano contenute in una busta di carta sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Oratorio chiesa S. Maria della Vita".

Descrizione fisica

fotografie b/n e colore, gelatina bromuro d'argento/carta, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 20x25 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note