IT-CPA-FT0013-0000322

Sciopero e manifestazione a favore della riforma sanitaria per la tutela della salute dei cittadini

29 maggio 1971
timbro

servizio fotografico di 10 positivi , compreso 1 panorama (3 stampe)

Alcuni momenti dell'iniziativa svoltasi per le strade del centro di Bologna e in piazza Maggiore. Dirigenti ospedalieri, medici e personale infermieristico provenienti da tutti gli ospedali bolognesi sono ritratti mentre sfilano in corteo e partecipano ai comizi reggendo cartelli a favore della riforma sanitaria e striscioni di protesta contro il (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0013-0000322
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00001.00012.00002.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Sciopero e manifestazione a favore della riforma sanitaria per la tutela della salute dei cittadini (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "Sciopero e manifestazione difesa salute" (da iscrizione)
Data 29 maggio 1971
timbro
Consistenza servizio fotografico di 10 positivi , compreso 1 panorama (3 stampe)
numeri di inventario da mjg.4342 a mjg.4351
Collocazione scatola 29

Contesto

Responsabilità principali Pasquali, Enrico (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro

Contenuto

Alcuni momenti dell'iniziativa svoltasi per le strade del centro di Bologna e in piazza Maggiore. Dirigenti ospedalieri, medici e personale infermieristico provenienti da tutti gli ospedali bolognesi sono ritratti mentre sfilano in corteo e partecipano ai comizi reggendo cartelli a favore della riforma sanitaria e striscioni di protesta contro il governo e le mutue. Tra gli intervenuti il presidente dell'Amministrazione degli ospedali di Bologna Luigi Orlandi. Aderisce alla manifestazione anche l'Associazione regionale ospedali Emilia Romagna (Aroer).
Le stampe che costituiscono il servizio fotografico erano contenute in una busta di carta sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Sciopero e manifestazione. Maggio '71. Difesa salute".
Sul verso delle stampe è presente il timbro "Enrico Pasquali. Foto servizi. 29 mag. 1971. Bologna ...Via G. Marconi n. 6/2".

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 12,5x61,5 cm.

Fonti e risorse collegate

  • Sciopero e manifestazione per le strade dei dirigenti, dei medici e del personale infermieristico degli ospedali di Bologna a favore della Riforma sanitaria per la tutela della salute dei cittadini

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Eredi Pasquali Enrico, Bologna.

Note