IT-CPA-FT0013-0000425

Quadri, sculture, oggetti e mobili di proprietà dell'Amministrazione degli ospedali di Bologna

1972 - 1985 (date attribuite)

74 fotografie

I materiali che costituiscono la serie sono riproduzioni di opere d'arte, proprietà dell'Amministrazione degli ospedali di Bologna negli anni Settanta ed Ottanta del Novecento, arco cronologico attribuito alla produzione del materiale fotografico.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0013-0000425
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Quadri, sculture, oggetti e mobili di proprietà dell'Amministrazione degli ospedali di Bologna(denominazione originale "Beni artistici foto")
Data 1972 - 1985 (date attribuite)
Tipologia materiale misto
Consistenza 74 fotografie

Contesto

Storia archivistica I materiali che costituiscono la serie sono riproduzioni di opere d'arte, proprietà dell'Amministrazione degli ospedali di Bologna negli anni Settanta ed Ottanta del Novecento, arco cronologico attribuito alla produzione del materiale fotografico.

Contenuto

I materiali che costituiscono la serie sono riproduzioni di opere d'arte, proprietà dell'Amministrazione degli ospedali di Bologna negli anni Settanta ed Ottanta del Novecento, arco cronologico attribuito alla produzione del materiale fotografico.
Note storiche Le proprietà dell'ente, mobili ed immobili, sono riconducibili in genere a cinque principali provenienze:

- l'ex convento di S. Procolo a Bologna (ospedale degli Esposti);
- palazzo Ratta-Pizzardi a Bologna (eredità Pizzardi costituita dall'edificio, il mobilio e le opere d'arte in esso custodite) sede amministrativa dell'ente;
- l'ospedale Maggiore "Carlo Alberto Pizzardi" di Bologna (opere d'arte e oggetti d'uso farmaceutico);
- la cappella del castello di Bentivoglio (opere d'arte custodite nella chiesa, ma anche il castello, sempre parte dell'eredità Pizzardi);
- il santuario di S. Maria della Vita a Bologna (chiesa, oratorio e opere d'arte custodite in essi).

Per quanto riguarda i materiali presenti in riproduzione all'interno della serie, essi si riferiscono ai nuclei provenienti dall'ospedale Maggiore "Carlo Alberto Pizzardi" e da palazzo Ratta-Pizzardi a Bologna, oltre che da Bentivoglio.
Le stampe che costituiscono la serie erano contenute in un faldone sul quale era applicata l'etichetta ms. recante l'indicazione "Beni artistici foto".
Oltre alle buste contenenti le stampe, era presente un foglio dattiloscritto con un elenco dei beni artistici custoditi nelle diverse sedi e di proprietà dell'Amministrazioni degli ospedali di Bologna che si intendevano fare oggetto di censimento fotografico e un preventivo di spesa dello studio fotografico di Achille Villani.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note