IT-CPA-FT0015-0000180

Celebrazione carducciana a Castagneto Carducci

22 settembre 1957 esc.
iscrizione

album di 29 positivi

Alcuni momenti della visita di padre Renato Santi a Castagneto Carducci e all'oratorio di S. Guido a Bolgheri in occasione della commemorazione per il 50° anniversario della morte di Giosue Carducci svoltasi presso la piazza del paese, alla quale prendono parte anche la figlia del poeta Libertà Carducci e il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0015-0000180
Identificativo gerarchico scheda 00001.10003.20003.30008
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Celebrazione carducciana a Castagneto Carducci (attribuzione del catalogatore)
Data 22 settembre 1957 esc.
iscrizione
Consistenza album di 29 positivi
numeri di inventario da ps.746 a ps.774
Collocazione scatola 67

Contesto

Responsabilità principali Santi, Renato (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione

Contenuto

Alcuni momenti della visita di padre Renato Santi a Castagneto Carducci e all'oratorio di S. Guido a Bolgheri in occasione della commemorazione per il 50° anniversario della morte di Giosue Carducci svoltasi presso la piazza del paese, alla quale prendono parte anche la figlia del poeta Libertà Carducci e il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Nelle fotografie, scattate dallo stesso padre Santi da un balcone, si vede anche il pubblico partecipante all'evento.
Sono inoltre presenti alcune fotografie della Vespa con la quale il religioso ha raggiunto i luoghi della commemorazione.
L'album era contenuto in una busta di carta bianca sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Cinquantenario carducciano. Castagneto carducci, 22 settembre 1957. Commemorazione di Carducci alla presenza del presidente della Repubblica, onorevole Giovanni Gronchi".
L'album è costituito di cartoncini formato 18x24 cm. sui quali sono incollate le stampe. Sulla copertina dell'album è presente l'iscrizione dattiloscritta "Castagneto Carducci, 22 settembre 1957. Commemorazione carducciana, tenuta nella piazza del paese da Galletti Alfredo, presenti il presidente della Repubblica, onorevole Giovanni Gronchi e la figlia del poeta, Tittì Carducci. Queste miserabili foto furono fatte da frate Itnas dal primo balcone delle case che guardano la piazzetta; egli fu invitato alla bellissima manifestazione dalla signora Tittì con la quale si incontrò al cippo di S. Guido e al cimitero di Bolgheri. Giorno indimenticabile quello!"

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 7,5x10,5 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note