IT-CPA-FT0028-0000003

Capitoli provinciali

7 maggio 1914 esec. - 4 luglio 2000

857 fotografie

La serie si compone di materiale fotografico relativo allo svolgimento di alcuni Capitoli provinciali della Provincia di Cristo Re.
In particolare si conservano fotografie che documentano:

- il Capitolo provinciale del 1914 celebrato presso il convento di S. Antonio da Padova di Bologna;
- il Capitolo provinciale del 1961 (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000003
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Capitoli provinciali
Data 7 maggio 1914 esec. - 4 luglio 2000
Tipologia materiale misto
Consistenza 857 fotografie

Contesto

Contenuto

La serie si compone di materiale fotografico relativo allo svolgimento di alcuni Capitoli provinciali della Provincia di Cristo Re.
In particolare si conservano fotografie che documentano:

- il Capitolo provinciale del 1914 celebrato presso il convento di S. Antonio da Padova di Bologna;
- il Capitolo provinciale del 1961 celebrato presso il convento di S. Piero in Bagno (Forlì-Cesena);
- i Capitoli provinciali del 1967, del 1970, del 1973, del 1976, del 1979, del 1982, del 1985, del 1988 e del 1991 celebrati presso il convento di S. Paolo in Monte detto dell'Osservanza di Bologna;
- i Capitoli provinciali del 1994 e del 1997 celebrati presso la Casa "Maria Immacolata" a Salsomaggiore Terme;
- il Capitolo provinciale del 2000 celebrato presso la Casa "S. Marco" a Bedonia (Parma).

Note storiche I congressi capitolari provinciali, composti di vocati delegati da tutti i frati della Provincia, sono convocati periodicamente (attualmente ogni 3 anni) per l'elezione del Ministro provinciale, se scaduto, e del Definitorio provinciale, composto dal Ministro provinciale e, solitamente, da sei Definitori provinciali. Durante i lavori delle sedute capitolari vengono affrontate particolari tematiche e problematiche e individuate alcune linee programmatiche; di tali linee il Definitorio provinciale ha il compito di verificarne l'attuazione durante il triennio e contemporaneamente il compito di dirimere questioni legate alla vita dei religiosi e delle comunità conventuali.
Come per i Capitoli generali, in caso di necessità, è possibile la convocazione di Capitoli provinciali intermedi straordinari.
Criteri di organizzazione Nell'intervento di riordino condotto sulla documentazione del fondo nei primi anni Duemila, una parte della documentazione che costituisce la serie era stata individuata nel nucleo Capitoli provinciali. Facevano parte di questo nucleo le fotografie raccolte in album ad opera di religiosi con incarichi istituzionali, quindi con accesso ai materiali dell'archivio, nell'ambito della Provincia. Uno di questi, padre Silvestro Casamenti, negli anni Ottanta Segretario provinciale, è responsabile della costituzione di due degli album qui conservati. Le restanti fotografie, ricostituite in servizi fotografici e accorpate in serie tematiche, sono state rinvenute, spesso prive di indicazioni circa il soggetto, in altri due nuclei identificati nel precedente intervento: Celebrazioni ed eventi diversi e Miscellanea. I materiali sono stati identificati attraverso iscrizioni sui versi, dove presenti, oppure mediante il confronto con le stampe raccolte in album. In alcuni casi le fotografie identificate sono state ricondotte agli album stessi sanandone le lacune, poichè sui loro versi era presente la medesima numerazione mss. presente sui versi delle stampe in essi raccolte Gli album, i servizi fotografici e le serie tematiche sono stati suddivisi per Capitolo e ordinati cronologicamente.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti