IT-CPA-FT0028-0000004

Capitoli delle stuoie

29 aprile 1981 - 27 maggio 1996

267 fotografie

La serie si compone di materiale fotografico relativo allo svolgimento di alcuni Capitoli delle Stuoie ai quali hanno preso parte i religiosi della Provincia di Cristo Re, in particolar modo i Ministri provinciali. Tra questi padre Gilberto Soracchi e padre Giambattista Montorsi.
In particolare si conservano fotografie che documentano:

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000004
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Capitoli delle stuoie
Data 29 aprile 1981 - 27 maggio 1996
Tipologia positivo
Consistenza 267 fotografie

Contesto

Contenuto

La serie si compone di materiale fotografico relativo allo svolgimento di alcuni Capitoli delle Stuoie ai quali hanno preso parte i religiosi della Provincia di Cristo Re, in particolar modo i Ministri provinciali. Tra questi padre Gilberto Soracchi e padre Giambattista Montorsi.
In particolare si conservano fotografie che documentano:

- i Capitoli delle stuoie del 1981, del 1992 e del 1994 celebrati presso il convento di S. Antonio da Padova di Bologna;
- il Capitolo delle Stuoie del 1995 celebrato presso l'eremo di Monte Paolo a Dovadola (Forlì-Cesena);
- il Capitolo delle Stuoie del 1996 celebrato presso il convento di S. Antonio da Padova di Bologna in concomitanza con i festeggiamenti per il 50° anniversario di costituzione della Provincia di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna.
Note storiche I Capitoli delle Stuoie sono incontri a convocazione periodica di religiosi di tutte le obbedienze del Primo ordine e del Terzo ordine regolare francescano provenienti dalle diverse parti del mondo, chiamati in rappresentanza delle tre famiglie di cui l'Ordine francescano è costituito: l'Ordine dei frati minori (Ofm), l'Ordine dei frati minori conventuali (Ofm conv) e l'Ordine dei frati minori cappuccini (Ofm cap), professanti tutti la regola di san Francesco, ma con costituzioni, tradizioni e caratteristiche proprie.
Sin dalle origini queste assemblee si configurano come un momento di testimonianza e di riflessione sull'organizzazione, le finalità e i temi fondamentali dell'Ordine francescano e delle diverse fraternità di cui è costituito.
Il primo Capitolo delle Stuoie venne convocato da san Francesco nel 1221 e in questa occasione gli oltre cinquemila delegati religiosi convenuti si ritrovarono nella piana di S. Maria degli Angeli ad Assisi, riparandosi all'interno di capanne coperte da frasche e vimini impastati con il fango, da cui la dicitura "delle Stuoie".
Criteri di organizzazione Nell'intervento di riordino condotto sulla documentazione del fondo nei primi anni Duemila, la documentazione che costituisce la serie era già stata individuata nel nucleo Capitoli delle stuoie. Facevano parte di questo nucleo fotografie raccolte in album ad opera di religiosi con incarichi istituzionali, quindi con accesso ai materiali dell'archivio, nell'ambito della Provincia. Sul verso delle stampe contenute negli album sono presenti numerazioni mss., talvolta lacunose. In alcuni casi le lacune sono state sanate riconducendo le stampe che presentavano la medesima numerazione ms. sul verso rinvenute nei nuclei Celebrazioni ed eventi diversi e Miscellanea, anch'essi identificati nel precedente intervento di riordino. Gli album, che documentano ciascuno un singolo Capitolo, sono stati ordinati cronologicamente.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti