IT-CPA-FT0028-0000005

Raccolte di padre Silvestro Casamenti

1860 (data attribuita) - 20 giugno 1980

149 fotografie

La serie è costituita da materiale fotografico relativo ai religiosi appartenenti alle Province bolognesi del SS. Redentore, di S. Caterina e della Provincia di Cristo Re, istituita nel 1946 con la fusione delle due precedenti Province. Il materiale, costituito da ritratti, individuali e di gruppo, di religiosi, di Ministri generali e provinciali e di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000005
Identificativo gerarchico scheda 00001.00012
Livello di descrizione serie
Denominazione Raccolte di padre Silvestro Casamenti
Data 1860 (data attribuita) - 20 giugno 1980
Tipologia positivo
Consistenza 149 fotografie

Contesto

Contenuto

La serie è costituita da materiale fotografico relativo ai religiosi appartenenti alle Province bolognesi del SS. Redentore, di S. Caterina e della Provincia di Cristo Re, istituita nel 1946 con la fusione delle due precedenti Province. Il materiale, costituito da ritratti, individuali e di gruppo, di religiosi, di Ministri generali e provinciali e di missionari, è stato assemblato da padre Silvestro Casamenti mediante una selezione condotta su diversi nuclei fotografici - in gran parte di religiosi defunti - conservati nell'Archivio provinciale, al quale il religioso, segretario della Provincia negli anni Ottanta del Novecento, poteva avere accesso.
La selezione, con finalità evidentemente memorativa della storia della Provincia, ha dato origine ad una serie di album tematici, al cui interno le stampe sono corredate di discalie mss. recanti informazioni circa i soggetti rappresentati, le datazioni e i luoghi degli scatti.
I 5 album che costituiscono la serie presentano le seguenti titolazioni originali ad opera di padre Casamenti nota Con ogni probabilità tali album sono stati confezionati successivamente all'agosto 1980, dal momento che insieme alle stampe sono stati rivenuti fogli di riciclo datati "18 8 1980".:

- "Individuali. Foto";
- "Ministri generali";
- "Ministri provinciali";
- "Missionari. Foto";
- "Gruppi vari".

Sono inoltre presenti fotografie montate su cartoncini dotate di didascalie mss., probabilmente destinate ad essere raccolte in un ulteriore album.
Note storiche Padre Silvestro Casamenti (Rocca S. Casciano, 1941 - Bologna, 2006). All'interno della Provincia di Cristo Re ha ricoperto negli anni diversi incarichi: guardiano, parroco, segretario ed economo provinciale, insegnante di Morale, Prefetto degli studi dello Studio Teologico di S. Antonio da Padova di Bologna, e, infine, Commissario di Terra Santa. Muore il 10 settembre 2006 a Bologna.
Criteri di organizzazione Nell'intervento di riordino condotto sulla documentazione del fondo nei primi anni Duemila, la maggior parte della documentazione che costituisce la serie era già stata individuata nel nucleo Album e raccoglitori di P. Silvestro Casamenti. Facevano parte di questo nucleo 5 album costituiti da padre Silvestro Casamenti a scopo memorativo negli anni in cui era Segretario provinciale. Gli album, provvisti di titolazione originale, presentavano comuni modalità d'organizzazione dei materiali al loro interno: le fotografie, incollate su fogli di carta, erano spesso accompagnate da una riproduzione in fotocopia b/n con didascalie e iscrizioni mss. circa i soggetti rappresentati. Nel corso del precedente riordino erano confluite infine nel nucelo Miscellanea alcune fotografie incollate su cartoncini recanti iscrizioni e didascalie mss. L'identificazione della grafia di padre Silvestro Casamenti ha permesso di ricondurre anche questi materiali, probabilmente selezionati e descritti dal religioso per farne un album, alla serie. Gli album e la serie tematica sono stati ordinati cronologicamente.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti e riproduzioni digitali