IT-CPA-FT0028-0000080

"Capitoli provinciali. (Dal 1914 al 1973). Foto"

7 maggio 1914 esec. - 1973
iscrizione

album di 69 positivi

La raccolta di immagini è relativa ad alcuni congressi capitolari svoltisi dal 1914 al 1973 ed è costituita in prevalenza da ritratti di gruppo dei religiosi partecipanti ai diversi capitoli, da fotografie che documentano il progredire dei lavori capitolari nell'aula Capitolare e da fotografie relative ad alcuni momenti conviviali presso i refettori.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000080
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Capitoli provinciali. (Dal 1914 al 1973). Foto" (da iscrizione)
Data 7 maggio 1914 esec. - 1973
iscrizione
Consistenza album di 69 positivi
Collocazione scatola 2 (CP.1)

Contesto

Responsabilità principali Salmi, Aldo (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro
fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

La raccolta di immagini è relativa ad alcuni congressi capitolari svoltisi dal 1914 al 1973 ed è costituita in prevalenza da ritratti di gruppo dei religiosi partecipanti ai diversi capitoli, da fotografie che documentano il progredire dei lavori capitolari nell'aula Capitolare e da fotografie relative ad alcuni momenti conviviali presso i refettori.
Sono documentati:

- Capitolo provinciale del 7 maggio 1914, celebratosi presso il convento di S. Antonio di Bologna, sotto la presidenza del Visitatore generale padre Antonio Santarelli;
- Capitolo provinciale del 23 - 26 luglio 1961, svoltosi presso il convento di S. Piero in Bagno, sotto la presidenza del Visitatore generale padre Lorenzo Pontani. I lavori capitolari si sono conclusi con l'elezione regolare di padre Ernesto Caroli a Ministro provinciale;
- Capitolo provinciale del 6 - 12 agosto 1967, celebratosi presso il convento di S. Paolo in Monte di Bologna sotto la presidenza del Visitatore generale padre Luigi Pietrogiovanna. I lavori capitolari si sono conclusi con l'elezione regolare di padre Saverio Colombarini a Ministro provinciale;
- Capitolo provinciale del 9 - 11 luglio 1970, celebratosi presso il convento di S. Paolo in Monte di Bologna sotto la presidenza del Visitatore generale padre Cristoforo Cecci. I lavori capitolari, che in questo anno avevano scopi non solo elettivi ma anche di rinnovamento circa gli indirizzi e le direzioni di governo e legislazione, si sono conclusi con l'elezione regolare di padre Salvatore Benassi a Ministro provinciale;
- Capitolo provinciale del 1973, celebratosi presso il convento di S. Paolo in Monte di Bologna alla presenza del cardinale Antonio Poma.
Le stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore ad anelli di dimensioni 26x32x4 cm. di simil pelle rossa. Sul dorso di quest'ultimo erano presenti due etichette adesive recanti le iscrizioni mss. "Capitoli provinciali. (Dal 1914 al 1973)" e "Foto".
Ogni stampa è incollata su un foglio A4 sul quale sono presenti le didascalie mss. recanti le indicazioni circa le date, i luoghi e i nomi dei religiosi partecipanti ed intervenuti ai diversi capitoli.
La prima stampa è montata su un cartoncino di supporto che misura 20x25 cm. Sul recto di questo è presente l'iscrizione ms. "Capitolo provinciale celebratosi nel convento di S. Antonio il giorno 7 maggio 1914. Presente il molto revendo padre Antonio Santarelli della Provincia Serafica".
Sul verso della maggior parte delle fotografie è presente il timbro "Aldo Salmi. Fotoservizi. Per la stampa. Via S. Felice n. 133/2 ... Bologna".
La raccolta delle stampe, la costituzione dell'album e le didascalie mss. sono ad opera di padre Silvestro Casamenti.

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note