IT-CPA-FT0028-0000083

Capitolo provinciale intermedio del 1985 e inaugurazione della comunità per tossicodipendenti di villa Due orologi di Bologna

30 giugno 1985 - 7 luglio 1985 esec.
bibliografia

album di 131 positivi

La raccolta di immagini è relativa al Capitolo provinciale intermedio celebratosi dal 30 giugno al 6 luglio 1985 presso il convento di S. Paolo in Monte di Bologna sotto la presidenza del Ministro provinciale padre Berardo Rossi, poichè non essendo prevista nessuna elezione il Definitorio generale aveva giudicato non necessaria la presenza di un (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000083
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00005
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Capitolo provinciale intermedio del 1985 e inaugurazione della comunità per tossicodipendenti di villa Due orologi di Bologna (attribuzione del catalogatore)
Data 30 giugno 1985 - 7 luglio 1985 esec.
bibliografia
Consistenza album di 131 positivi
Collocazione scatola 4 (CP.5 _Cassetto 1 - Cassetto 2)

Contesto

Responsabilità principali Salmi, Aldo (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro

Contenuto

La raccolta di immagini è relativa al Capitolo provinciale intermedio celebratosi dal 30 giugno al 6 luglio 1985 presso il convento di S. Paolo in Monte di Bologna sotto la presidenza del Ministro provinciale padre Berardo Rossi, poichè non essendo prevista nessuna elezione il Definitorio generale aveva giudicato non necessaria la presenza di un Visitatore generale. Ai lavori capitolari prendono parte anche le Superiore del Movimento religiose francescane (Morefra) dell'Emilia Romagna e delle Clarisse.
L'album è costituito in prevalenza dai ritratti di gruppo dei frati partecipanti al capitolo, da fotografie che documentano il progredire dei lavori capitolari, le assemblee generali, le concelebrazioni eucaristiche e da fotografie relative ad alcuni momenti conviviali presso il refettorio.
Sono inoltre presenti immagini che documentano la solenne inaugurazione della comunità per il recupero di tossicodipendenti gestita da Mondo X a villa Due orologi a Bologna. La celebrazione, svoltasi all'indomani della fine del capitolo il 7 luglio del 1985, ha visto il concorso delle autorità civili e religiose della città di Bologna.
Tra i partecipanti, ritratti durante la conferenza d'inaugurazione e in occasione del pranzo conclusivo offerto agli intervenuti, si riconoscono il Ministro provinciale padre Berardo Rossi, padre Ernesto Caroli, il cardinale di Bologna Giacomo Biffi, il sindaco di Bologna Renzo Imbeni e il presidente del Quartiere Colli di Bologna Giovanna Bonani.

Le stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore con legatura a perni di metallo di dimensioni 23x26x4 cm. di simil pelle blu, privo di indicazioni circa il contenuto.
Sul verso delle stampe b/n sono presenti il timbro "Aldo Salmi. Fotoservizi. Stampa - attualità. Via Baruzzi n. 10 ... Bologna" e una numerazione ms. "1-108" di cui sono mancanti le stampe n. 1, 5, 7, 13, 48, 69 e 99.
Sul verso delle stampe a colori sono invece presenti l'etichetta adesiva recante l'iscrizione "Aldo Salmi. Fotoservizi - stampa - attualità - industriali. Via Baruzzi, 10 ... Bologna" e la numerazione ms. "1B - 33B" di cui sono mancanti le stampe n. 4B, 7B, 19B, 28B, 29B, 30B.

Descrizione fisica

fotografie b/n e colore, gelatina bromuro d'argento/carta, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 20x25 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note