IT-CPA-FT0028-0000139

"P. John Vaughn, ministro Generale Ordine dei frati minori (Ofm) inaugura il monumento a S. Francesco: 20/3/1983, Bologna Ss. Annunziata"

20 marzo 1983
iscrizione

album di 34 positivi

La raccolta di immagini è relativa all'inaugurazione del monumento bronzeo a S. Francesco d'Assisi, opera dello scultore Cesarino Vincenzi, posto sul piazzale della chiesa della SS. Annunziata di Bologna.
La celebrazione, presieduta dal Ministro generale padre John Vaughn, si svolge su un palco costruito al centro del piazzale per l'occasione e (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000139
Identificativo gerarchico scheda 00001.00009.00008
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "P. John Vaughn, ministro Generale Ordine dei frati minori (Ofm) inaugura il monumento a S. Francesco: 20/3/1983, Bologna Ss. Annunziata" (da iscrizione)
Data 20 marzo 1983
iscrizione
Consistenza album di 34 positivi
Collocazione scatola 23 (MG.8_Cassetto 1)

Contesto

Responsabilità principali Salmi, Aldo (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro
fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

La raccolta di immagini è relativa all'inaugurazione del monumento bronzeo a S. Francesco d'Assisi, opera dello scultore Cesarino Vincenzi, posto sul piazzale della chiesa della SS. Annunziata di Bologna.
La celebrazione, presieduta dal Ministro generale padre John Vaughn, si svolge su un palco costruito al centro del piazzale per l'occasione e vede la partecipazione del Ministro provinciale padre Berardo Rossi, di padre Salvatore Benassi, di padre Benigno Benassi e dei bambini del Piccolo coro diretti da Mariele Ventre.
Al termine della cerimonia, dopo la benedizione al monumento da parte di padre Vaughn, quest'ultimo è accompagnato da padre Rossi ad una mostra espositiva di opere d'arte e fotografie relative alla Provincia di Cristo Re.
Le stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore con legatura a perni d'ottone di dimensioni 23x26x4 cm. di simil pelle blu. Sulla coperta di quest'ultimo era presente l'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "P. John Vaughn, ministro Generale Ordine dei frati minori (Ofm) inaugura il monumento a S. Francesco: 20/3/1983, Bologna SS. Annunziata", mentre sul dorso era presente l'iscrizione ms. "Monumento a S. Francesco. 20/3/1983".
Sul verso delle delle stampe b/n sono presenti la numerazione ms. "26-44" e il timbro "Aldo Salmi. Fotoservizi. Stampa - Attualità. Via Baruzzi n. 10 ... Bologna".
Sul verso delle stampe a colori è presente la numerazione ms. "3-25", di cui risultano mancanti le stampe n. 4, 7, 9, 13, 16, 20, 21 e 22.
Sul verso di due delle stampe sono presenti, rispettivamente, le iscrizioni mss.:

- "Il reverendissimo p. John Vaughn ministro Generale Ofm benedice il monumento a S. Francesco. Bologna SS. Annunziata. 20 marzo 1983";
- "20 Marzo 1983. SS. Annunziata Bologna. Il reverendissimo p. John Vaughn ministro Generale Ofm inaugura il monumento a S. Francesco nel piazzale antistante la chiesa. Presenti il m. r. padre Berardo Rossi, ministro Provinciale, il m. r. padre Salvatore Benassi, vicario Provinciale, il r. p. Benigno Benassi guardiano della SS. Annunziata e promotore del monumento, tutta la comunità conventuale e molti altri".

Descrizione fisica

fotografie b/n e colore, gelatina bromuro d'argento/carta, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 20x25 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note