IT-CPA-FT0028-0000141

Capitolo generale dell'Ordine dei frati minori convocato ad Assisi e udienza papale dei padri capitolari in Vaticano

12 maggio 1985 - 22 giugno 1985 esec.
iscrizione

serie tematica di 10 positivi

Le fotografie documentano alcuni momenti del Capitolo generale svoltosi ad Assisi dal 12 maggio al 22 giugno 1985.
I padri capitolari sono ritratti in gruppo davanti alla basilica di S. Maria degli Angeli di Assisi e durante lo svolgimento del capitolo, al termine del quale avviene la rielezione a Ministro generale di padre John Vaughn. (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000141
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00005
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Capitolo generale dell'Ordine dei frati minori convocato ad Assisi e udienza papale dei padri capitolari in Vaticano (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "Foto Capitolo generale Ofm. Assisi 12 maggio - 22 giugno 1985" (da iscrizione)
Data 12 maggio 1985 - 22 giugno 1985 esec.
iscrizione
Consistenza serie tematica di 10 positivi
Collocazione scatola 1 (CG.5)

Contesto

Responsabilità principali Mari, Arturo (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione
fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Le fotografie documentano alcuni momenti del Capitolo generale svoltosi ad Assisi dal 12 maggio al 22 giugno 1985.
I padri capitolari sono ritratti in gruppo davanti alla basilica di S. Maria degli Angeli di Assisi e durante lo svolgimento del capitolo, al termine del quale avviene la rielezione a Ministro generale di padre John Vaughn. Quest'ultimo è ritratto mentre emette la professione di fede al cospetto del delegato del papa al Capitolo, monsignor Vincenzo Fagiolo.
Sono inoltre presenti un ritratto del Ministro generale padre Vaughn e alcune immagini relative all'udienza papale accordata da papa Giovanni Paolo II ai padri partecipanti al Capitolo generale del 1985.
Padre Berardo Rossi, allora Ministro provinciale della Provincia bolognese, è ritratto mentre stringe la mano al pontefice.
Al termine dell'udienza i padri capitolari e papa Giovanni Paolo II posano per un ritratto di gruppo nella sala Clementina del palazzo Apostolico in Vaticano.
Le stampe che costituiscono la serie tematica erano contenute in una busta di carta sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Foto Capitolo generale Ofm. Assisi 12 maggio - 22 giugno 1985".
Sul verso di alcune delle stampe è presente l'etichetta adesiva recante l'iscrizione a stampa "L'Osservatore romano. Città del Vaticano. Copyright. Servizio fotografico ... Arturo Mari".

Descrizione fisica

fotografie colore, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 24x30 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note