IT-CPA-FT0028-0000155

Ritorno della reliquia di S. Antonio da Padova all'eremo di Montepaolo a Dovadola, Forlì

15 giugno 1997 esec.
documentazione

serie tematica di 28 positivi

La raccolta di immagini è relativa alla giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova organizzati a Forlì e presso il santuario di Montepaolo a Dovadola (Forlì) in occasione dell'arrivo di una reliquia del Santo all'eremo, nel quale, 775 anni prima, S. Antonio aveva trascorso un anno pregando in una grotta, ora trasformata in (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000155
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00013
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Ritorno della reliquia di S. Antonio da Padova all'eremo di Montepaolo a Dovadola, Forlì (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "S. Antonio è tornato a Montepaolo" (da iscrizione)
Data 15 giugno 1997 esec.
documentazione
Consistenza serie tematica di 28 positivi
Collocazione scatola 20 (CC.13)

Contesto

Responsabilità principali Salmi, Aldo (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione
fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

La raccolta di immagini è relativa alla giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova organizzati a Forlì e presso il santuario di Montepaolo a Dovadola (Forlì) in occasione dell'arrivo di una reliquia del Santo all'eremo, nel quale, 775 anni prima, S. Antonio aveva trascorso un anno pregando in una grotta, ora trasformata in una cappella a esso dedicata.
Le fotografie documentano:

- momenti della santa messa celebrata al mattino da padre Gilberto Soracchi, Superiore regionale dei frati minori, nella chiesa di Montepaolo a Dovadola (Forlì);
- momenti della messa pomeridiana celebrata dal vescovo di Forlì monsignor Vincenzo Zarri. Sul palco, allestito nel sagrato della chiesa, sono presenti anche padre Gilberto Soracchi e padre Marco Fabbri;
- momenti della festa organizzata dopo la messa per i bambini e le loro famiglie, cui partecipa esibendosi il Piccolo coro "Mariele Ventre" diretto da Sabrina Simoni. Presenta Cino Tortorella.
Le stampe che costituiscono la serie tematica erano contenute in una busta di carta priva di indicazioni circa il contenuto.
Sul recto di alcune delle stampe era presente l'iscrizione a caratteri fotografici "S. Antonio è tornato a Montepaolo 1221/1997", mentre sul verso di altre sono presenti l'etichetta adesiva recante l'iscrizione a stampa "Aldo Salmi. Fotoservizi - stampa - attualità - industriali. Via Baruzzi, 10 - ... Bologna. Antoniano - Archivio fotografico. Anno ... Mese ... Numero" e la numerazione ms. "4-40", di cui risultano mancanti le stampe n. 8, 10, 12, 15, 16, 18, 19, 20, 21, 23, 26, 27, 29, 31, 32, 34, 35, 36, 37 e 38.

Descrizione fisica

fotografie colore, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 20x25 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note