IT-CPA-FT0028-0000294

Attività di formazione

luglio 1959 - 21 febbraio 1998

160 fotografie

La serie si compone di materiale fotografico relativo ad alcune attività formative organizzate a livello provinciale per i religiosi, tra questi i ritiri in occasione degli esercizi spirituali e della formazione permanente.

In particolare si conserva documentazione relativa a:

- ritiri ed esercizi spirituali svoltisi a Dongo (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000294
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005
Livello di descrizione serie
Denominazione Attività di formazione
Data luglio 1959 - 21 febbraio 1998
Tipologia materiale misto
Consistenza 160 fotografie

Contesto

Contenuto

La serie si compone di materiale fotografico relativo ad alcune attività formative organizzate a livello provinciale per i religiosi, tra questi i ritiri in occasione degli esercizi spirituali e della formazione permanente.

In particolare si conserva documentazione relativa a:

- ritiri ed esercizi spirituali svoltisi a Dongo (Como) e Bienno (Val Camonica);
- giorni di formazione permanente organizzati per i Superiori della Provincia di Cristo Re presso il convento Stella Maris di Milano Marittima (Cervia) negli anni 1993, 1994 e 1998.
Note storiche Gli esercizi spirituali hanno da sempre previsto una partecipazione aperta a professi e religiosi in formazione, ma anche a tutti coloro che vogliano sperimentare lo stile dell'Ordine. In particolare grande attenzione è riposta nello svolgimento della formazione permanente, un momento di approfondimento e di crescita che si aggiunge alla vita ordinaria del religioso francescano. I programmi di formazione permanente contemplano sia la riflessione teorica e sia le esperienze concrete per promuovere e migliorare la vita francescana allo scopo di favorire la conversione e la crescita personale e comunitaria attraverso un'adeguata preparazione all'evangelizzazione.
A questo proposito nel Capitolo provinciale del 1988 è stato istituito il Consiglio della formazione permanente composto da 14 membri, il quale ha approntato un programma triennale che trova attuazione nella formula delle cosiddette "Tre giorni" a scadenza annuale, relative a tre diversi aspetti della vita spirituale e intellettuale del religioso: la vita di orazione, la vita di penitenza e la missione.
Criteri di organizzazione Nell'intervento di riordino condotto sulla documentazione del fondo nei primi anni Duemila, una parte della documentazione che costituisce la serie era stata individuata nel nucleo Celebrazioni ed eventi diversi, mentre la restante documentazione era stata fatta confluire nel nucleo Miscellanea. I materiali, nella maggioranza dei casi privi di condizionamento, sono stati identificati attraverso le iscrizioni sui versi, quando presenti, e accorpati in serie tematiche in base ai soggetti. Le stampe prive di indicazioni sono state ricondotte ad esse mediante confronto. La singola fotografia e le serie tematiche sono state ordinate cronologicamente.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note