IT-CPA-FT0028-0000357

Cina

1920 - 1980 (date attribuite)

64 fotografie

La sottoserie si compone di documentazione fotografica relativa alle missioni francescane in Cina, in particolare quella di Yutze, nella penisola dello Shanxi, dove operavano religiosi appartenenti alle ex Province del SS. Redentore e di S. Caterina, poi unite nel 1946 nell'unica Provincia di Cristo Re.
In particolare si conservano ritratti di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000357
Identificativo gerarchico scheda 00001.00006.00005
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Cina
Data 1920 - 1980 (date attribuite)
Tipologia positivo
Consistenza 64 fotografie

Contesto

Contenuto

La sottoserie si compone di documentazione fotografica relativa alle missioni francescane in Cina, in particolare quella di Yutze, nella penisola dello Shanxi, dove operavano religiosi appartenenti alle ex Province del SS. Redentore e di S. Caterina, poi unite nel 1946 nell'unica Provincia di Cristo Re.
In particolare si conservano ritratti di missionari francescani in Cina, riproduzioni fotografiche di iconografia originale (fotografie e disegni) relative al martirio dei missionari francescani cinesi del 1900 e alla missione di Yutze, eseguite negli anni Settanta e Ottanta del Novecento a scopo memorativo.
Note storiche Quando nel 1946 fu costituita la Provincia di Cristo Re dall'unione di due ex Province, quella del SS. Redentore e quella di S. Caterina, la nuova Provincia dovette affrontare la situazione delle missioni in Cina affidate alle precedenti Province e, in particolare, le vicende che portarono alla espulsione dei missionari da quei territori. Nella prima metà del secolo, infatti, ambedue le Province avevano esercitato la propria attività di evangelizzazione nei territori dello Shanxi e dello Hunan.
Nel primo territorio si stabilirono i missionari della Provincia del SS. Redentore, costituendo la Prefettura di Yutze fino alla creazione della diocesi di Yutze, di cui era vescovo monsignor Ermenegildo Focaccia, che fu raggiunto, tra il 1926 e il 1946, da altri religiosi della Provincia, tra questi: padre Odorico Bernini, padre Cornelio Bartolini, padre Enrico Gozzi, padre Bernardo Stacchini, padre Enrico Boninsegna, padre Gaudenzio Monti, padre Antonio Ghizzoni e padre Mario Balboni. Nel secondo territorio si stabilirono i missionari della Provincia di S. Caterina, costituendo la Prefettura di Xiangtang (Siang-Tang), di cui fu prefetto apostolico monsignor Pacifico Calzolari.
Ambedue le missioni vissero periodi di intensa e prolifica attività missionaria, pervenendo anche alla realizzazione di strutture non solo religiose ma assistenzali e scolastiche (chiese, asili, istituzioni, infermerie e un importante ospedale), fino alla fine degli anni Quaranta, quando a seguito delle persecuzioni perpetrate dal regime comunista, i missionari dovettero gradualmente abbandonare i territori delle missioni e la maggior parte, tra il 1951 e il 1954, si spostò in altri territori, in particolar modo verso l'isola di Formosa, il Giappone e la Papua Nuova Guinea. Gli ultimi a lasciare la missione durante la persecuzione comunista furono nel 1952 padre Leone Leoni, padre Pellegrino Verucchi e monsignor Pacifico Calzolari.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti