IT-CPA-FT0032-0000696

Celebrazioni e commemorazioni di persone ed eventi relativi alla guerra partigiana nella provincia di Bologna

circa 1945 (data di esecuzione attribuita) - 2008 (data di esecuzione)

1604 fotografie

La serie è composta dalla documentazione inerente le commemorazioni e le celebrazioni anniversarie di persone ed episodi relativi alla guerra partigiana nella provincia di Bologna, in particolare anniversari di battaglie partigiane e commemorazioni di eccidi compiuti ai danni dei partigiani o della popolazione civile. Sono inoltre presenti immagini (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0032-0000696
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007
Livello di descrizione serie
Denominazione Celebrazioni e commemorazioni di persone ed eventi relativi alla guerra partigiana nella provincia di Bologna
Data circa 1945 (data di esecuzione attribuita) - 2008 (data di esecuzione)
Tipologia materiale misto
Consistenza 1604 fotografie

Contesto

Contenuto

La serie è composta dalla documentazione inerente le commemorazioni e le celebrazioni anniversarie di persone ed episodi relativi alla guerra partigiana nella provincia di Bologna, in particolare anniversari di battaglie partigiane e commemorazioni di eccidi compiuti ai danni dei partigiani o della popolazione civile. Sono inoltre presenti immagini relative a raduni di ex combattenti, che generalmente sono organizzate in corrispondenza di anniversari e commemorazioni.
Criteri di organizzazione Nella serie sono stati compresi anche alcuni eventi svoltisi al di fuori della provincia di Bologna, ma che sono da mettere in stretta relazione con le vicende delle brigate partigiane che hanno operato sul territorio di diverse province: è il caso ad esempio della 36ª brigata Garibaldi Bianconcini e delle battaglie di Cà di Malanca (Brisighella) e di Cà Genasia (Riolo Terme). Tutte le sottoserie non presentano una sequenza completa dal 1945 ad oggi della documentazione fotografica, ma in genere sono lacunose per uno o più anni; in alcuni casi si ha una serialità limitata agli anni più recenti. La serie è stata organizzata nelle seguenti sottoserie: I. Commemorazioni dei caduti; II. Anniversari della battaglia di porta Lame (Bologna); III. Anniversari della strage di Monte Sole; IV. Commemorazioni dei partigiani fucilati a Sabbiuno di Paderno (Bologna); V. Anniversari degli eccidi di S. Ruffillo (Bologna); VI. Anniversari della battaglia di Casteldebole (Bologna); VII. Commemorazioni delle partigiane bolognesi cadute durante la lotta di liberazione; VIII. Anniversari dell'eccidio del cavalcavia di Casalecchio di Reno; IX. Commemorazioni dei caduti della battaglia dell'Università di Bologna; X. Anniversari di eventi diversi e raduni di ex combattenti; XI. Anniversari della battaglia della Bolognina (Bologna); XII. Anniversari dell'eccidio di Ronchidoso (Gaggio Montano); XIII. Anniversari dell'eccidio di Sabbiuno di Piano (Castel Maggiore); XIV. Commemorazioni dei fucilati al poligono di Tiro di Bologna; XV. Anniversari della battaglia di Fiesso (Castenaso) e Vigorso (Budrio); XVI. Incontri a Monte Faggiola presso il monumento della 36ª brigata Garibaldi "Alessandro Bianconcini"; XVII. Anniversari della strage di Pizzocalvo (S. Lazzaro di Savena); XVIII. Commemorazioni dei partigiani caduti a villa Orsi di Funo di Argelato; XIX. Anniversari della battaglia di Cà di Malanca (Brisighella); XX. Anniversari della battaglia di Cà di Guzzo (Castel del Rio); XXI. Anniversari della battaglia di Cà Genasia (Riolo Terme); XX. Anniversari della battaglia di Rasiglio (Sasso Marconi).

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note