IT-CPA-FT0032-0000818

Commemorazioni dei partigiani fucilati a Sabbiuno di Paderno (Bologna)

agosto 1946 esec. - 10 dicembre 1995 esec.

195 fotografie

La sottoserie comprende la documentazione fotografica relativa alle commemorazioni anniversarie dei partigiani fucilati a Sabbiuno di Paderno (Bologna).

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0032-0000818
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00004
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Commemorazioni dei partigiani fucilati a Sabbiuno di Paderno (Bologna)
Data agosto 1946 esec. - 10 dicembre 1995 esec.
Tipologia positivo
Consistenza 195 fotografie

Contesto

Contenuto

La sottoserie comprende la documentazione fotografica relativa alle commemorazioni anniversarie dei partigiani fucilati a Sabbiuno di Paderno (Bologna).
Note storiche Nel dicembre 1944 i calanchi di Sabbiuno furono teatro di esecuzioni sommarie di prigionieri, per la maggior parte partigiani, provenienti dalle carceri di S. Giovanni in Monte a Bologna.
Molti di essi erano stati catturati il 5 dicembre dai nazisti tedeschi e dai fascisti italiani nel corso di un rastrellamento nella pianura nord-est di Bologna, fra Anzola Emilia, Calderara di Reno e Amola di Piano dove avevano le loro basi un distaccamento della 7ª brigata Gap e della 63ª brigata Garibaldi "Bolero".
Il 14 dicembre 1944 un gruppo di prigionieri, su ordine del comando tedesco, venne fatto uscire dal carcere di S. Giovanni in Monte e preso in consegna da un ufficiale delle Schutzstaffeln (Ss): non si sa con certezza se a piedi o in camion coperti, il gruppo attraversò via Farini e via D'Azeglio, uscì da porta S. Mamolo e si avviò verso Sabbiuno, dove i prigionieri saranno giustiziati tra il 14 e il 16 dicembre, forse dopo essere stati tenuti nella stalla del vicino casolare.
Il 22 dicembre un contingente di partigiani e fiancheggiatori incarcerati a S. Giovanni in Monte fu deportato a Mauthausen-Gusen; all'alba del giorno successivo, 23 dicembre, un secondo gruppo di prigionieri venne invece condotto a Sabbiuno per la fucilazione.
Le salme saranno rinvenute nell'agosto 1945 in cinque diverse località della zona collinare, in parte ammucchiate lungo il calanco (quelle delle due stragi del 14 e 23 dicembre 1944), in parte isolate: è probabile, quindi, che Sabbiuno sia stato luogo abituale di esecuzioni sommarie, almeno fino al febbraio del 1945 quando le fucilazioni si sposteranno alla stazione ferroviaria di S. Ruffillo.
Dopo l'esumazione, nel cimitero cittadino furono composte e registrate 47 salme riconosciute e 8 sconosciute. Il numero reale di caduti non è mai stato stabilito con certezza, molti corpi vennero trascinati a valle dall'acqua o definitivamente sepolti dagli smottamenti, questo spiega perché, nel monumento realizzato dagli architetti del gruppo "Città Nuova" (Letizia Gelli Mazzucato, Umberto Maccaferri, Giampaolo Mazzucato) e inaugurato il 2 giugno 1973, venne simbolicamente indicato in 100 il numero dei fucilati a Sabbiuno.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • A. Preti, Sabbiuno di Paderno. Dicembre 1944, Bologna, University press, 1994
  • N. S. ONOFRI, Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese 1919-1945, Bologna, Comune di Bologna - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini", 2005, vol. 1 notaCfr. in particolare pp. 241-242.
Risorse web

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti