IT-CPA-FT0032-0000956

Anniversari della battaglia di Cà di Malanca (Brisighella)

26 luglio 1981 esec. - 24 luglio 1988 esec.

7 fotografie

La sottoserie comprende la documentazione fotografica relativa alle celebrazioni anniversarie della battaglia di Cà di Malanca (Brisighella).

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0032-0000956
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00019
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Anniversari della battaglia di Cà di Malanca (Brisighella)
Data 26 luglio 1981 esec. - 24 luglio 1988 esec.
Tipologia positivo
Consistenza 7 fotografie

Contesto

Contenuto

La sottoserie comprende la documentazione fotografica relativa alle celebrazioni anniversarie della battaglia di Cà di Malanca (Brisighella).
Note storiche Nei primi giorni dell'ottobre 1944, quando gli alleati rallentarono l'offensiva verso Bologna, la maggior parte della 36ª brigata Garibaldi "Bianconcini" si trovava in una zona a sud di Brisighella. Il giorno 10 ottobre fu deciso di attraversare le linee partendo da S. Maria di Purocielo (Brisighella) e di seguire il sentiero di Cà di Malanca. A metà del tragitto sulla colonna partigiana cominciarono a cadere le cannonate dei tedeschi e, poco dopo, quelle degli inglesi, i quali ritenevano che si trattasse di truppe nemiche. I partigiani furono costretti a ritirarsi aprendosi la strada combattendo. La mattina dell'11 furono attaccati dai tedeschi tra Cà di Malanca e Monte Colombo. Sempre combattendo, si ritirarono verso Poggio Termine dove si trincerarono e attesero l'assalto dei tedeschi, la mattina del 12, assalto che si concluse dopo 6 ore di combattimento. Durante lo scontro, che fu uno dei principali episodi della battaglia di S. Maria di Purocielo, protrattasi per più giorni, persero la vita numerosi partigiani.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • N. S. ONOFRI, Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese 1919-1945, Bologna, Comune di Bologna - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini", 2005, vol. 1 notaCfr. in particolare p. 79.

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti