IT-CPA-FT0034-0000025

Arrivo a Bologna di Zelinda Resca

30 dicembre 1953 esec.
bibliografia

servizio fotografico di 7 positivi

La partigiana Zelinda Resca rientra a Bologna dopo la scarcerazione dal penitenziario di Aversa: ad accoglierla Rino Gruppioni, segretario dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) di Bologna, Arvedo Forni e Angelo Piazzi.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0034-0000025
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00023
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Arrivo a Bologna di Zelinda Resca (attribuzione del catalogatore)
Data 30 dicembre 1953 esec.
bibliografia
Consistenza servizio fotografico di 7 positivi
numeri di inventario da csd.061 a csd.067
Collocazione scatola Csd 1

Contesto

Responsabilità principali Foto Gnani (fotografo principale)

Contenuto

La partigiana Zelinda Resca rientra a Bologna dopo la scarcerazione dal penitenziario di Aversa: ad accoglierla Rino Gruppioni, segretario dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) di Bologna, Arvedo Forni e Angelo Piazzi.
Note storiche Nata a Castello d'Argile nel 1924, Zelinda Resca svolse un'intensa attività antifascista in qualità di staffetta partigiana, con il nome di battaglia Lulù, nella 4ª brigata Garibaldi "Venturoli". Arrestata nel 1950 nell'ambito del processo a Walter Montosi (un procedimento penale per reati a sfondo politico commessi nell'immediato dopoguerra), trascorse tre anni in carcere, prima a Bologna, poi ad Aversa. Fu assistita dal collegio di difesa del Comitato di Solidarietà democratica di Bologna.
Sul verso delle fotografie è presente il timbro a inchiostro viola "G Foto Servizi stampa. Gnani. Via Bentivogli 105. Bologna ...".

Sul verso delle fotografie sono presenti le iscrizioni mss.:
- inv. csd.063 "Zelinda Resca al suo arrivo a Bologna";
- inv. csd.067 "Zelinda Resca al suo arrivo a Corticella".
Le informazioni per l'identificazione del contenuto iconografico delle fotografie sono state fornite da Remigio Barbieri.

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 17,5x12 cm.

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • In ricordo di Zelinda Resca "Lulù", a cura di Associazione nazionale partigiani d'Italia. Comitato provinciale di Bologna, Bologna, Tipografia Moderna, 1999
  • Folle di popolo esultanti e commosse attorno ai reduci delle galere clericali, edito in «La lotta. Organo della Federazione provinciale bolognese del Partito comunista italiano», 31 dic. 1953

Condizioni d’uso

Note