IT-CPA-FT0034-0000027

Processo agli arrestati in seguito allo sgombero della Casa del popolo di Crevalcore

settembre 1954 esec.
bibliografia

servizio fotografico di 3 positivi

Gli arrestati per "resistenza e violenza alla forza pubblica" in seguito allo sfratto della Casa del popolo di Crevalcore condotti al Tribunale di Bologna per essere processati.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0034-0000027
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00025
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Processo agli arrestati in seguito allo sgombero della Casa del popolo di Crevalcore (attribuzione per comunicazione orale)
Data settembre 1954 esec.
bibliografia
Consistenza servizio fotografico di 3 positivi
numeri di inventario da csd.070 a csd.072
Collocazione scatola Csd 1

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Gli arrestati per "resistenza e violenza alla forza pubblica" in seguito allo sfratto della Casa del popolo di Crevalcore condotti al Tribunale di Bologna per essere processati.
Note storiche Lo stabile demaniale di Crevalcore, ex casa del fascio, nel dopoguerra era stato trasformato in Casa del popolo e ospitava la Camera del lavoro, l'Associazione combattenti, reduci e mutilati, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia e varie famiglie. In seguito al decreto del Presidente del Consiglio che destinava l'edificio a sede della stazione dei Carabinieri, si crearono forti tensioni e vennero promosse manifestazioni di protesta per impedire l'esecuzione del decreto. Il 3 agosto 1954 numerose persone si asserragliarono nello stabile, altre si radunarono all'esterno: nello scontro tra polizia e dimostranti numerose persone rimasero ferite.

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • La difesa organizzata nei processi politici degli anni '50 e '60. Gli archivi di Solidarietà democratica, a cura di S. Soldatini, Siena, Cantagalli, 2006 notaCfr. in particolare p. 20 e p. 66.

Condizioni d’uso

Note