IT-CPA-FT0043-0000001

Archivio fotografico di Igino Tuccini ed Eugenia Rossi

1890 - 1985 (date attribuite)

1 Scatole. Totale di 259 Fotografie

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0043-0000001
Identificativo gerarchico scheda ALB.FTR.00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio fotografico di Igino Tuccini ed Eugenia Rossi
Data 1890 - 1985 (date attribuite)
Tipologia positivi
Consistenza 1 Scatole. Totale di 259 Fotografie
Soggetto conservatore Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo
Via Saragozza 236, 40135 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le fotografie appartenute ai coniugi Igino Tuccini ed Eugenia Rossi, dopo il decesso di Eugenia Rossi vennero conservate con il restante materiale fotografico di proprietà della casa Lyda Borelli, per volontà dell'amministrazione della casa.

Tra il 1995 e il 1997 il fondo è stato sottoposto ad un intervento di riordino compiuto da Bruna Viteritti che, a seguito di una convenzione stipulata tra la casa e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc), ricoprì l'incarico di operatrice bibliotecaria presso la casa con mansioni di riordino e catalogazione. In questa occasione è stato redatto un "Catalogo B" in cui è stata raggruppata ed elencata tutta la documentazione iconografica posseduta dalla casa, compreso il fondo Tuccini-Rossi.

A partire dal 2008 è stato avviato un intervento di riordino complessivo e di inventariazione della documentazione all'interno del progetto "Una città per gli archivi", concluso nel 2012.
Modalità di acquisizione Il fondo risulta in possesso della Casa Lyda Borelli a seguito del decesso di Eugenia Rossi ivi avvenuto nel 1992.

Contenuto

Criteri di organizzazione All'inizio dell'intervento il fondo si presentava composto da soli due album: non è stato quindi necessario provvedere all'individuazione di criteri di ordinamento particolari, se non la successione cronologica degli album sulla base delle fotografie in essi conservate.

La struttura che è stata ottenuta al termine dell'intervento è la seguente:
I. Album.

Non sono state previste ulteriori partizioni in sottoserie.

Dal punto di vista conservativo, si è provveduto a interfogliare gli album con carta tipo velina e poi a riporli in apposite scatole ad archiviazione orizzontale.

Descrizione fisica

Fonti e risorse collegate

Fonti d’archivio consultate per la scheda
FONDAZIONE CASA LYDA BORELLI PER ARTISTI E OPERATORI DELLO SPETTACOLO, [B. Viteritti], "Elenco foto Casa di riposo Lyda Borelli. Catalogo B (C.B.)", ms.

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà della Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo, via Saragozza 236, Bologna.

Stato di conservazione Gli album fotografici componenti il fondo si trovano in uno stato conservativo complessivamente cattivo, presentando danni alla coperta e alla rilegatura, pagine strappate e molte fotografie mancanti.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Simona Guerra, Carmen Santi e Marta Magrinelli redatto nel 2008-2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna. In particolare Simona Guerra (2008-2010) ha curato la redazione delle schede descrittive e il condizionamento; Carmen Santi per conto di Manifesta soc. coop. a r.l. (2011-2012) ha curato l'aggiornamento delle schede ai criteri redazionali adottati all'interno del progetto, l'indicizzazione, la stesura delle introduzioni; Marta Magrinelli (2012-2013) ha curato la revisione finale e la redazione delle schede descrittive i soggetti produttori.